Toyota GT86 1st Edition: edizione limitata per la nuova sportiva compatta giapponese

38666_6164_679339_13408_10629_1 Toyota GT86 1st Edition: edizione limitata per la nuova sportiva compatta giapponese

toyota1gt861stedition1 Toyota GT86 1st Edition: edizione limitata per la nuova sportiva compatta giapponese

Piacere di guida, divertimento, sportività e passione automobilistica. Queste sono le parole chiave alle quali si è ispirata Toyota per la sua GT 86. Una Coupè agile e scattante, leggera e dalle linee filanti e sportive, adatta ad un pubblico giovane ma anche a chi ha qualche anno in più ma conserva intatta la passione per l’automobile sportiva. Con la GT 86 Toyota vuole ritornare prepotentemente sul terreno delle coupè a trazione posteriore, anche con iniziative inedite e versioni speciali come la GT86 1st Edition. Di questa versione, costruita in edizione limitata e numerata, ne saranno prodotti 86 esemplari, acquistabili esclusivamente on line sul sito gt86.toyota.it.

toyota1gt861stedition3 Toyota GT86 1st Edition: edizione limitata per la nuova sportiva compatta giapponese

Il prezzo di acquisto on line, direttamente sul sito, sarà particolarmente vantaggioso. Sarà possibile acquistare la Toyota GT 86 1st Edition dal 15 maggio 2012 al 30 giugno 2012. Addirittura la vettura sarà personalizzata con un badge recante il nome del proprietario. Nel prezzo di acquisto della GT86 1st Edition sono previste le personalizzazioni della carrozzeria, che includono il colore speciale “lightning red” con le stripes nero opaco ed il corso di guida sportiva della GT 86 Academy. Toyota ha deciso di mettere a disposizione dei possessori di GT 86 un team di piloti, collaudatori ed istruttori in grado di insegnare le migliori tecniche di guida sportiva in piena sicurezza.

toyota1gt861stedition2 Toyota GT86 1st Edition: edizione limitata per la nuova sportiva compatta giapponese

Non a caso la GT 86 durante il suo sviluppo ha beneficiato dei consigli e della consulenza di piloti professionisti durante i test effettuati in condizioni di gara sullo storico e mitico circuito tedesco del Nurburgring.

Scendiamo nei dettagli tecnici di questa GT 86 edizione speciale “1st Edition”: la sportiva Toyota si può classificare come una coupè con 4 posti, con trazione posteriore e con misure molto compatte. La GT 86 1st Edition misura infatti una Lunghezza di 4240 mm, una Larghezza di 1775 mm, ed un’Altezza di 1285 e 1425 mm (compresa l’antenna).

Il motore è un 4 cilindri contrapposti Boxer, che sviluppa una potenza massima di 200 cavalli ed una coppia di 205 Nm tra i 6400 ed i 6600 giri.

Passiamo ora alle prestazioni pure: velocità massima di 226 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Insomma un’auto sportiva che non ha nulla da invidiare anche a colleghe di segmenti superiori. Nella GT86 possiamo trovare caratteristiche di pura sportività come il motore boxer a cilindri contrapposti, che oltre alle sue prestazioni di potenza e di velocità garantisce un baricentro molto basso, in grado di diminuire le inerzie in curva a vantaggio di stabilità e piacere di guida. Una trazione posteriore tipica delle migliori coupè sul mercato. Ricordiamo inoltre l’elevata potenza del motore nonostante sia un “aspirato”, privo di turbo. Scelta anche questa dettata dalla volontà di offrire un’erogazione di potenza più “rotonda” e progressiva.

Come considerazione finale non possiamo che valutare positivamente la scelta di Toyota di lanciare una versione speciale in edizione limitata come la GT 86 “1st Edition” e soprattutto la particolarità di poterla acquistare esclusivamente on line ad un prezzo molto conveniente. La possibilità di avere un corso di guida dedicato incluso nel prezzo e le personalizzazioni della carrozzeria, completano il quadro di un’offerta da valutare attentamente da parte di tutti gli appassionati di auto sportive e non solo. Terminiamo con l’originale slogan coniato da Toyota per la GT 86 1st Edition, “rock’n road!”.

Articolo sponsorizzato


Pubblicato

in

,

da