Subaru

XV Crosstrek Hybrid, la prima ibrida di Subaru

E’ stato presentato in Giappone il Subaru XV Crosstrek Hybrid, prototipo a basse emissioni derivato dal crossover XV. Si tratta della prima vettura ibrida del marchio asiatico, che a partire da questa estate verrà messa in commercio come modello di serie; le linee estetiche sono le stesse della Subaru XV, ma a cambiare è quel che si trova sotto il cofano: il primo sistema ibrido realizzato dal costruttore giapponese (già presentato agli addetti ai lavori durante il Salone di New York), in grado di percorrere venti chilometri con un litro sulla base del ciclo di rilevazione JC08. A disposizione sul mercato nipponico dal prossimo giugno, il concept ibrido di Subaru è caratterizzato da una trasmissione sviluppata appositamente e in esclusiva, fondata sul CVT, cioè sul cambio a variazione continua Lineartronic.

Read more ›

Salone di Ginevra 2013: Subaru Viziv Concept

subaru-viziv-concept Salone di Ginevra 2013: Subaru Viziv Concept

Il Salone di Ginevra che ha aperto i battenti il 7 marzo ha rappresentato l’occasione, per Subaru, di presentare il Viziv Concept, a partire dal quale potrebbe essere realizzata la prossima Forester. Si tratta di un suv-crossover in fase di prototipo, pensata per affrontare i terreni più impegnativi, lungo 4 metri e 32 centimetri, con passo di 2 metri e 64, larghezza di un metro e 90 e altezza di un metro e 51. Caratterizzata da due portiere con apertura ad ala di gabbiano che consentono l’accesso ai passeggeri dei sedili posteriori e a quelli dei sedili anteriori (come potete vedere nella foto), la Subaru Viziv propone un motore boxer da due litri di cilindrata, già visto sulla Impreza, abbinato a una trasmissione CVT Lineatronic e a un sistema di propulsione ibrida.
Read more ›

12 Marzo 2013 0 comments Subaru

Tra pochi giorni svelata la nuova Subaru Forester 2013

subaru-forester-2013-presentazione Tra pochi giorni svelata la nuova Subaru Forester 2013

Sarà presentata in Giappone il prossimo 13 novembre in anteprima mondiale la nuova Subaru Forester edizione 2013: lo ha reso noto FHI – Fuji Heavy Industries, vale a dire la società che è proprietaria del marchio giapponese. Quella proposta tra pochi giorni, dunque, rappresenterà la quarta generazione dell’ormai celebre Suv nipponico, che fece il proprio esordio sulle strade quindici anni fa, nel 1997.

Ma quali saranno le novità su cui potranno contare i proprietari della vettura? Dal punto di vista delle motorizzazioni, saranno disponibili due versioni del propulsore a quattro cilindri contrapposti 2.0 Dohc, delle quali una sarà munita di turbocompressore e contraddistinta da cambio Cvt Lineartronic; nella versione aspirata, invece, si potrà scegliere tra questa soluzione o trasmissione manuale.
Read more ›

6 Novembre 2012 0 comments Subaru, SUV (Sport Utility Vehicle)

Subaru XV 2.0D, crossover bella e imponente

subaru-suv-xv-2012 Subaru XV 2.0D, crossover bella e imponente

E’ un incrocio tra l’Impreza e la Forester la nuova Subaru XV 2.0D, crossover lunga poco meno di quattro metri e mezzo caratterizzata da un aspetto estetico di sicuro impatto. Elegante e al tempo stesso piuttosto imponente, come dimostrano le dimensioni (1.78 metri di larghezza e 1.57 metri di altezza), la XV 2.0 0D fa della compattezza il suo punto di forza: merito del baricentro basso, ma soprattutto della notevole spaziosità degli interni.

Abbiamo a che fare, dunque, con una sport utility in grado di combinare alla perfezione linee graziose e massima praticità. Un primo sguardo non fa passare inosservate le ruote in alluminio da diciassette pollici, con il colore delle razze in evidenza rispetto ai contorni, che danno l’idea di un mezzo sicuro e potente: caratteristiche evidenziate, per altro, dalla calandra frontale a sei lati e dai gruppi ottici hawk eye, ad occhio di falco.
Read more ›

Subaru WRX STi: i render della nuova generazione

nuova_subaru_wrx_sti_render_01 Subaru WRX STi: i render della nuova generazione

Il sito “World Car Fans” ha pubblicato i render della prossima Subaru WRX STi che, stando a quanto riportato dal blog “Car and Driver“, dovrebbe debuttare sul mercato nel 2014. La WRX STi, come la precedente generazione, deriverà dalla Subaru Impreza con carrozzeria berlina a 4 porte, già in vendita nel mercato USA.

Read more ›

Subaru: il futuro delle Pleiadi fino al 2015

subaru_impreza_01 Subaru: il futuro delle Pleiadi fino al 2015

Subaru affila le armi per il futuro e l’anno prossimo introdurrà in Europa le nuove Impreza, XV e Forester. Inoltre, per abbattere i livelli dei consumi delle proprie vetture nell’ordine del 30% entro il 2015, debutterà la nuova famiglia dei motori a benzina 1.6 Turbo, 2.0 Turbo e 2.5 Turbo con architettura a 4 cilindri e iniezione diretta, abbinabili anche al nuovo cambio sequenziale Lineartronic che sarà presto disponibile per tutti i modelli.

Nel 2013, invece, sarà la volta delle nuove versioni sportive WRX e STi della Subaru Impreza. Questi modelli saranno caratterizzati dall’adozione del nuovo telaio, mentre la potenza massima ammonterà a 265 CV e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h sarà di 4,7 secondi. Praticamente, la potenza sarà incrementata di 40 CV e l’accelerazione 0-100 sarà ridotta di 1 secondo circa.

Read more ›

30 Settembre 2011 0 comments Auto anticipazioni, Berline, News Auto, Subaru

Subaru Impreza: render della nuova WRX STi

subaru_impreza_wrx_sti_render1 Subaru Impreza: render della nuova WRX STi

Il sito “TopSpeed” ha pubblicato il render della nuova Subaru Impreza berlina nella versione sportiva WRX STi ad alte prestazioni. Come l’attuale generazione, la Impreza WRX STi sarà proposta nelle varianti di carrozzeria a 4 e 5 porte, abbinate al grande alettone posteriore, previsto nella dotazione di serie.

La nuova Subaru Impreza in versione WRX STi dovrebbe essere equipaggiata sempre con il motore Boxer 2.5 Turbo a 4 cilindri, con la potenza massima incrementata a 305 CV. La vettura dovrebbe essere presentata enetro fine anno, molto probabilmente al Salone di Tokyo, in programma in autunno.

Read more ›

Subaru: torna la SVX

subaru_svx Subaru: torna la SVX

In un’intervista rilasciata al sito “Speed Heads“, Volker Dannath, capo della filiale tedesca di Subaru, ha confermato che la Sportcoupé sarà l’erede della SVX dei primi anni ’90. L’auto è stata sviluppata in joint venture con Toyota e debutterà sul mercato nell’estate del 2012. Il manager ha dichiarato che la vettura sarà anticipata dalla concept car che verrà esposta al Salone di Francoforte, in programma a settembre.

L’erede della Subaru SVX adotterà la nuova Boxer Sports Car Architecture, ovvero la piattaforma che prevede il motore boxer in alluminio disposto anteriormente e la trazione posteriore. La vettura sarà compatta e leggera, ma soprattutto avrà il baricentro basso. Ciò contribuirà a rendere la vettura più reattiva, soprattutto in curva, grazie anche al passo corto.

Read more ›

Subaru Impreza: la nuova generazione al Salone di New York

La Subaru Impreza cederà presto il passo alla nuova generazione, attesa al Salone di New York, in programma ad aprile. Si tratterà della versione di serie della concept car Impreza Design Concept, esposta dalla Casa delle Pleiadi lo scorso novembre al Salone di Los Angeles. In pratica, la terza generazione della Subaru Impreza tornerà alla carrozzeria a 3 volumi, anche se le linee filanti la faranno apparire una coupé a 4 porte.

subaru_impreza_01 Subaru Impreza: la nuova generazione al Salone di New York

Read more ›

Subaru: la coupé a trazione posteriore e la berlina ibrida nel 2012

Grazie alla collaborazione con Toyota, Subaru introdurrà due nuovi modelli nel corso del 2012, vale a dire la coupé a trazione posteriore e la berlina ibrida. Le caratteristiche della prima saranno anticipate dalla Sports Car Concept che sarà svelata al Salone di Ginevra, in programma a marzo.

subaru_sports_car_concept_01 Subaru: la coupé a trazione posteriore e la berlina ibrida nel 2012

Read more ›