Dalla collaborazione tra lo storico costruttore di Formula 1 Cosworth e la casa automobilistica nipponica Subaru, nasce l’Impreza STI CS400, che verrà prodotta in soli 75 esemplari e commercializzata esclusivamente nel Regno Unito. L’azienda di Northampton con un passato glorioso nello sviluppo di motori ad alte prestazioni per la corsa, ritorna nel mondo delle vetture di serie con la volontà e l’impegno di stupire ancora.
Il risultato è una vettura con un motore molto più grintoso, il tradizionale boxer Subaru di 2,5 litri è stato portato da 300 a 400 CV, in questo modo è in grado di lanciare l’auto da zero a cento in soli 3,7 secondi. Per raggiungere questo straordinario traguardo in termini di dinamicità ed affidabilità, sono stati montati all’interno del propulsore solo componenti ad altissime prestazioni come nuovi pistoni, cuscinetti, bielle e guarnizioni.
La maggiore spinta è assicurata da un turbocompressore maggiorato completamente aggiornato, da un nuovo sistema di aspirazione e di scarico e dalla centralina riprogrammata. Altre modifiche hanno riguardato la parte telaistica al fine di rendere la STi più bilanciata, reattiva e precisa da guidare, sono state riviste le sospensioni con molle Eibach ribassate di 15 mm e ammortizzatori Bilstein. Questi accorgimenti hanno permesso di ridurre il rollio della vettura e migliorare sensibilmente lo sterzo.
La Sti è stata dotata di speciali cerchi in lega da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 3, che assicurano un’ottima tenuta di strada grazie anche all’impianto frenante AP Racing, con dischi anteriori da 355 mm e pinze a 6 pistoncini. I ritocchi estetici riguardano un nuovo paraurti anteriore e un inedito alettone posteriore, all’interno dell’abitacolo troviamo sedili sportivi Recaro ed eleganti finiture nero lucido sulla plancia.
Fonte: autocar.co.uk