Auto anticipazioni / Cabriolet / City Car / News Auto / Smart

Smart fortwo: tra un anno la nuova generazione

nuova_smart_fortwo Smart fortwo: tra un anno la nuova generazione

L’anno prossimo debutterà la nuova generazione della Smart fortwo, di cui vi mostriamo una prima ricostruzione grafica ad opera de “L’Automobile Magazine“. Il sito francese riporta che la terza generazione della citycar a 2 posti deriverà dalla Smart forspeed, esposta come concept car all’ultimo Salone di Ginevra.

La nuova Smart fortwo sarà proposta ancora nelle varianti coupé e cabrio, ma l’aspetto più interessante sarà la sinergia con Renault. Infatti, la Casa transalpina proporrà la gemella della fortwo, nell’ambito dell’accordo stipulato lo scorso anno con Mercedes. Le due vetture si distingueranno esteticamente, mentre la piattaforma sarà la stessa, con motore e trazione al retrotreno. In totale, ogni anno saranno prodotte circa 200.000 unità di Smart fortwo e della gemella col brand Renault.

La terza generazione della Smart fortwo dovrebbe crescere ancora un pò nelle dimensioni, fino a 275 cm di lunghezza. Verso la fine del 2012 debutterà anche la versione elettrica della nuova fortwo che dovrebbe condividere il motore con le Renault Twizy e Zoe.

Tuttavia, la gamma della Smart fortwo potrebbe essere allargata ad altre varianti, come la nuova generazione della spiaggina crossblade, nonché la sportiva roadster. La prima dovrebbe rappresentare la versione di serie della Smart forspeed concept, mentre la seconda dovrebbe nascere nell’ambito del progetto che porterà al ritorno del brand Alpine. Inoltre, la piattaforma della nuova Smart fortwo sarà sfruttata per la riedizione della forfour e la terza generazione della Renault Twingo.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*