Auto anticipazioni / Concept car / News Auto / Smart

Smart crossblade: in arrivo la nuova generazione 2011?

Lo scorso 16 novembre, all’ufficio europeo dei brevetti è stata registrata la bozza della nuova Smart crossblade. La vettura potrebbe essere la sorpresa di Smart all’imminente Salone di Detroit, anche se la sua presentazione è più probabile al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2011.

bozze_smart_crossblade Smart crossblade: in arrivo la nuova generazione 2011?

Infatti, la prima generazione della Smart crossblade fu esposta allo stadio di concept car esattamente 10 anni fa, proprio al Salone di Ginevra del 2001, mentre le vendite dei 2.000 esemplari previsti partì nel corso del 2002. Daimler AG avrebbe dato il disco verde alla vettura per ridare fiato alle vendite di Smart in USA, scese dai 1000 esemplari mensili degli inizi alle 200 unità mensili attuali.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Smart crossblade avrà le portiere convenzionali e la Tridion Safety Cell rinforzata. Se dovesse realmente diventare realtà, la nuova generazione della crossblade sarà l’ultimo esempio di spiaggina, tipologia di auto ormai estinta per via delle stringenti normative in materia di sicurezza.

Tuttavia, la Smart crossblade dell’immagine potrebbe rappresentare non solo la variante roadster della fortwo, ma potrebbe essere anche la concept car che anticipa alcune soluzioni della terza generazione della vettura di Smart, attesa sul mercato nel 2012 e la cui realizzazione sarà condotta in joint venture con Renault che proporrà anch’essa la gemella della vettura franco-tedesca.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*