Skoda Rapid: la vettura low cost ceca

skoda-rapid-2012 Skoda Rapid: la vettura low cost ceca

Skoda ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Rapid 2012, l’inedita berlina low cost a 3 volumi con la carrozzeria a 4 porte, attesa al Salone di Parigi in programma ad ottobre. Si tratta della versione di serie della concept car MissionL, esposta lo scorso anno all’ultimo Salone di Francoforte.

Condivide la piattaforma con la Volkswagen Polo e si colloca nella gamma della Casa ceca tra la piccola Fabia e la compatta Octavia, essendo lunga 450 cm. Entro fine anno debutterà anche nei principali mercati euroepi con 5 motorizzazioni a benzina e 2 unità diesel, per competere direttamente con la nuova generazione della Dacia Logan.

Tuttavia, la gamma della Skoda Rapid non sarà limitata solo alla variante berlina. Infatti, dovrebbe essere presto affiancata dalla variante station wagon che verrebbe commercializzata come Rapid Wagon. Inoltre, sarebbe allo studio anche la variante coupé con la carrozzeria a 2 porte.

Si tratterebbe della versione di serie della concept car VisionD, esposta al Salone di Ginevra del 2011. Anche se non sarà confermata lrrozzeria a 5 porte, la Skoda Rapid Coupé con la VisionD Concept condividerà la forma spiovente della carrozzeria, in perfetto stile hatchback. Questo modello di Skoda rappresenterà l’alternativa economica alla coupé Volkswagen Scirocco.


Pubblicato

in

,

da