Auto Ibride ed elettriche / City Car / Renault

Renault Twizy, piccola auto elettrica francese

renault-twizy-piccola-elettrica-auto Renault Twizy, piccola auto elettrica francese

Nasce da una geniale idea di Renault, la più piccola city car in circolazione, elettrica ed eco sostenibile. A metà tra auto e scooter, Twizy ha una scocca semi aperta, con gli sportelli che proteggono solo la parte bassa del telaio; non essendo previsto infatti un impianto di climatizzazione, la scelta dei progettisti è stata obbligata, con la conseguenza pratica che, nei mesi invernali, questo quadriciclo elettrico, obbliga gli occupanti dei due posti di omologazione, a vestirsi come se si avesse una moto.

Fondamentale risulta essere una guida attenta e parsimoniosa, che consente di avere fino a 75 km di autonomia con una ricarica elettrica; veloce anche la modalità di ripristino della funzionalità, che impiega circa tre ore per fornire un nuovo pieno di energia alla piccola francese.

Due le versioni: la Urban 45, che può essere condotta anche senza patente, parte da un prezzo di listino di 6.990 euro, escluso il noleggio della batteria, per ulteriori 50 euro mensili; per la Twizy Urban invece, nella versione da 17 cavalli, sono necessari 9.000 euro tra listino e batteria, compresa una interessante formula di tutela alla mobilità e assistenza tecnica.

Raggiunte, in poche settimane dal lancio, le 140.000, si lavora già all’evoluzione tecnica del modello, che comunque fornisce al guidatore un livello di sicurezza elevato e certificato dai test eseguigi: air bag frontale, freni a disco, cinture a tre punti d’avanti e cinque punti dietro, con un telaio in alluminio indeformabile, capace di assorbire un urto frontale fino a 50 km/h.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*