Monovolume / Renault

Renault Scenic 2009

La nuova Renault Scenic, è stata presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2009. Molte le novità per la piccola multispazio francese, che è stata presentata insieme alla sua versione allungata da 7 posti. In questo articolo parleremo della Scenic versione “corta” denominata “Dynamic Activity Vehicle”.

renault-scenic-2009-esterno Renault Scenic 2009

Ad un primo sguardo si nota subito il maggiore sviluppo del frontale, con il cofano anteriore allungato rispetto alla precedente versione. Questa modifica conferisce alla nuova Scenic una linea più slanciata, con volumi ben proporzionati.

Oggi il concetto di monovolume, meglio definito come multispazio, si è evoluto in linee sempre più piacevoli e proporzionate rispetto al passato, evitando ormai l’effetto “furgone” tipico delle prime vetture di questo tipo. La Renaut Scenic è lunga 4,34 metri.

Gli interni mantengono l’impostazione centrale del quadro strumenti, che come per molte Renault è di tipo digitale.

renault-scenic-2009-interni Renault Scenic 2009

Ma veniamo ai dati tecnici di questa novità di casa Renault. 

Tre motori a benzina

Le motorizzazioni benzina previste sono un 1,6 litri da 110 CV alimentato anche a GPL, un 2 litri da 140 CV, che sarà abbinato esclusivamente al cambio a variazione continua CVT ed infine l’inedito 1,4 litri TCe turbo da 130 CV. 

Tre motori diesel

Per i motori diesel sono previsti un 1,5 litri con potenze rispettivamente di 85, 105 e 110 CV, dotato di filtro antiparticolato, un 1,9 litri con potenza di 130 CV, che può essere dotato o meno di filtro antiparticolato ed un 2 litri con potenza di 150  o 160 CV.

La commercializzazione è prevista per la primavera 2009, i prezzi non sono ancora stati resi noti.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*