Racing Formula 1

Maserati Corse: secondo posto di Pier Guidi in Gara 1 al Mugello

maserati-corse-mugello-settembre-2011 Maserati Corse: secondo posto di Pier Guidi in Gara 1 al Mugello

La giornata al Mugello è iniziata bene per la Maserati, grazie a un ottimo Alessandro Pier Guidi che ha centrato il secondo gradino del podio in Gara 1 della Superstars International. Una prestazione regolare per il pilota italiano, partito in prima fila al fianco del giovane Cerqui e rimasto sempre a stretto contatto del portacolori della BMW, avvantaggiata sul saliscendi del Mugello da un peso nettamente inferiore rispetto alla Maserati Quattroporte Evo della scuderia privata Swiss Team. La vettura del Tridente ha dato ancora una volta prova di grande affidabilità e competitività, precedendo sul traguardo la Mercedes di Pigoli.

Read more ›

26 Settembre 2011 0 comments Maserati, Racing Formula 1

Il futuro nei campionati mondiali WTCC e Formula 1

chevrolet_cruze_wtcc Il futuro nei campionati mondiali WTCC e Formula 1

E’ tornato l’interesse da parte delle Casa automobilistiche nei confronti dei campionati agonistici. Infatti, al campionato mondiale WRC di rally partecipano – o parteciperanno – Citroen con la DS3, Ford con la Fiesta, Mini con la Countryman, Volkswagen con la Polo e, forse, Abarth con la nuova Punto. Tuttavia, in questi giorni tengono banco gli interessamenti da parte dei costruttori nei confronti del campionato mondiale di turismo WTCC.

Quest’anno, Chevrolet è l’unica Casa impegnata ufficialmente, mentre Seat e BMW partecipano con team satelliti. Inoltre, la Casa bavarese abbandonerà la scena per tornare nel 2012 al campionato DTM contro Audi e Mercedes. In compenso, nel WTCC debutteranno Ford con la nuova Focus e Volvo con la C30, già impiegate nel campionato turismo inglese BTCC. Nel 2013, invece, torneranno la Seat con la nuova Leon e l’Alfa Romeo con la Giulia.

Read more ›

Audi: allo studio R8 GT Spyder, l’inedita A9 e niente Formula 1

audi_r8_gt_spyder_foto_spia Audi: allo studio R8 GT Spyder, l'inedita A9 e niente Formula 1

Verso il conseguimento della leadership nel mercato premium entro il 2015, Audi punterà anche sulle auto sportive come la R8 GT Spyder e l’inedita A9, ma non sul campionato di Formula 1. L’Audi R8 GT Spyder sarà presentata il mese prossimo all’edizione 2011 della 24 Ore di Le Mans e rappresenterà la variante scoperta della coupé R8 GT, come testimoniano le foto spia di “Motor Authority“. Equipaggiata con il motore 5.2 FSI V10 da 560 CV di potenza e abbinato al cambio sequenziale R tronic a 6 rapporti, la vettura supererà i 300 km/h di velocità massima e accelerera da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

L’Audi A9, invece, deriverà dalla A8 e sarà proposta nelle varianti coupé e cabriolet con la capote in tela. La vettura sarà prodotta nell’impianto tedesco di Neckarsulm e sarà introdotta sul mercato nel 2014 per competere direttamente con la nuova generazione della Mercedes CL che sarà disponibile anch’essa nella variante scoperta. Tutte le versioni della A9 avranno la trazione integrale quattro e il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti. In seguito, sarà disponibile anche la versione hybrid a propulsione ibrida.

Read more ›

Trofeo Maserati GranTurismo MC: a Imola si sono disputati i primi test ufficiali pre-campionato

2_Maserati_GranTurismo_MC_Trofeo Trofeo Maserati GranTurismo MC: a Imola si sono disputati i primi test ufficiali pre-campionato

I test sul circuito di Imola del 26 e 27 marzo hanno aperto ufficialmente la stagione 2011 del Trofeo Maserati GranTurismo MC. Si riparte dopo che nello scorso ottobre il circuito del Mugello, con ben 27 vetture schierate, aveva determinato l’assegnazione dei titoli 2010 con la vittoria assoluta di Pietro Zumerle.

In queste prime tornate sul tracciato di Imola 33 piloti hanno preso confidenza con la nuova Maserati GranTurismo MC Trofeo, evoluta rispetto allo scorso anno grazie a importanti novità tecniche: il software di motore e cambio è stato aggiornato con una potenza aumentata di 38 CV, per un totale di 488 CV, e una riduzione dei tempi di cambiata a 60 ms. Anche il sistema frenante e l’aerodinamica della vettura sono stati modificati per migliorare ulteriormente le prestazioni su pista.

Read more ›

27 Marzo 2011 0 comments Maserati, Racing Formula 1

Maserati GranTurismo MC Trofeo negli Emirati

maserati-GranTurismo-mc-trofeo-emirati Maserati GranTurismo MC Trofeo negli Emirati

Gli ultimi successi di Maserati in ordine di tempo arrivano dal Medio Oriente, più precisamente dagli Emirati Arabi Uniti, dove sul finire del 2010 è partito un programma racing che vede ancora una volta il marchio del Tridente tra i protagonisti. Ad una sola gara dal termine (in programma il prossimo 26 marzo ad Abu Dhabi) il pilota irlandese Robert Cregan si trova in seconda posizione con 38 punti, grazie a tre vittorie e un secondo posto. Il pilota Maserati ha peraltro perso la leadership della classifica solo per aver saltato l’ultima gara poiché impegnato contemporaneamente in una corsa in Australia.

In questa parte del pianeta – che commercialmente parlando sta diventando sempre più importante per la Casa Modenese – cresce costantemente l’interesse e l’impegno Maserati nel settore corse, con ottimi risultati nel Campionato GT negli Emirati Arabi. Il programma, voluto dagli importatori locali e dalla filiale medio-orientale di Maserati, sta impreziosendo ulteriormente la bacheca dei trofei del Tridente.

Read more ›

Maserati Racing: dopo la conquista del titolo mondiale 2010 nel 2011 il Trofeo Monomarca

La Maserati Campione del mondo si è data appuntamento nella villa del Maestro Luciano Pavarotti a Modena per festeggiare il titolo mondiale conquistato da Andrea Bertolini al volante della MC12 nel 2010 e annunciare i programmi sportivi 2011.

Maserati-GranTurismo-MC-Trofeo-e-Andrea-Bertolini Maserati Racing: dopo la conquista del titolo mondiale 2010 nel 2011 il Trofeo Monomarca

Read more ›

Nuove indiscrezioni su Volkswagen in WRC e Audi in Formula 1

In rete circolano nuove ed insistenti indiscrezioni circa l’ingresso di Volkswagen nel campionato rally WRC e di Audi nel mondiale di Formula 1. La Casa di Wolfsburg punterà sulla Scirocco per sconfiggere lo strapotere di Citroen nei rally, ma anche per competere con la recidiva Ford e l’esordiente Mini, in attesa di un più volte annunciato ritorno di Fiat.

red_bull_audi_f1 Nuove indiscrezioni su Volkswagen in WRC e Audi in Formula 1

Read more ›

Lamborghini Super Trofeo: prove in pista sul circuito di Adria

Ultima sessione di prove per la Lamborghini Super Trofeo sul circuito di Adria.

lamborghini-super-trofeo-2009 Lamborghini Super Trofeo: prove in pista sul circuito di Adria

Sono stati effettuati test su freni, pneumatici ed affidabilità, in vista della prossimo campionato monomarca, che prenderà il via sul circuito di Silverstone nel Regno Unito a maggio 2009. Il Super Trofeo Lamborghini sarà l’unico campionato monomarca con vetture a quattro ruote motrici.
Read more ›

7 Febbraio 2009 0 comments Lamborghini, Racing Formula 1

La Honda F1 chiude i battenti…forse

La crisi di questi ultimi tempi inizia a colpire anche nel dorato e ricco mondo della Formula 1.

Proprio la ricca, storica e blasonata Honda, annuncia che, se entro il prossimo fine dicembre non troverà un compratore, chiuderà tutto, licenzierà i dipendenti (oltre 1000), compresi i piloti Button e Barrichello e dirà, si spera solo un arrivederci alla Formula 1.

honda-f1-stagione-2008-1 La Honda F1 chiude i battenti...forse
Read more ›

5 Dicembre 2008 0 comments Honda, News Auto, Racing Formula 1