Auto Accessori e Gadget

Qualità o convenienza se si acquistano pneumatici cinesi?

Da qualche anno ormai i produttori di pneumatici cinesi hanno lanciato il guanto di sfida al mercato europeo, proponendo prodotti di qualità a prezzi competitivi. Se fino a poco tempo fa le coperture cinesi erano sinonimo di costo ridotto ma anche di qualità non al top, oggi la prospettiva è decisamente cambiata e molti automobilisti se ne stanno accorgendo.

pneumatici-cinesi Qualità o convenienza se si acquistano pneumatici cinesi?

La produzione cinese non è più fatta solamente di pneumatici che a livello qualitativo restano un passo indietro rispetto alla concorrenza europea e americana, ma presenta anche pneumatici all’altezza delle esigenze e delle richieste dei clienti al di fuori dei confini orientali, prodotti all’avanguardia che competono ad armi pari con quelli delle aziende più famose e apprezzate. Un’inversione di tendenza piuttosto rapida che, secondo Mario Pieve di Gomme-Auto.it, in pochi anni ha permesso alla produzione cinese di colmare il gap, grazie alle aziende emergenti che proprio sulla qualità e sullo sviluppo tecnologico hanno deciso di investire le loro risorse per “aggredire” il mercato europeo come avviene anche in altri ambiti, dove la Cina sta modificando in suo favore i rapporti di forza.

Pneumatici cinesi: lo sviluppo fa la differenza

Il merito delle giovani aziende è stato quello di capire che la differenza la fanno l’innovazione e la qualità e non solo i prezzi concorrenziali; certo, l’intuizione da sola non basta: i produttori cinesi possono fare affidamento sui finanziamenti pubblici che lo Stato mette a loro disposizione, un “boost” economico di cui le aziende produttrici di altri Paesi non possono disporre, dato che si parla di miliardi di euro. In questo modo i produttori che operano in Cina si trovano a disposizione budget sostanziosi da investire in ricerca e sviluppo, per proporre gomme di alta qualità in grado di fare concorrenza ai prodotti top di gamma che dominano il mercato dei pneumatici principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti.

Così si spiega la scalata al mercato europeo nelle vendita di pneumatici negli ultimi anni, capaci di farsi apprezzare non più solo per i prezzi contenuti ma anche per la qualità elevata che consente loro di rivaleggiare con i produttori premium europei. E se in passato i pneumatici provenienti dalla Cina potevano competere sono nella fascia bassa del mercato, oggi sono presenti in maniera incisiva sia nella fascia media che in quella dei top di gamma; un ampliamento della proposta molto importante della quale si possono avvantaggiare gli automobilisti, che sul web hanno la possibilità di acquistare i pneumatici cinesi per la propria vettura, constatando i grandi passi avanti fatti dalle aziende del “Paese del Dragone” in termini qualitativi. Al giorno d’oggi, dunque, può essere decisamente conveniente puntare sul web per comprare pneumatici cinesi, che offrono alta qualità ad un costo decisamente contenuto.

Acquistare pneumatici sul web

I passi da seguire per acquistare pneumatici cinesi sul web sono gli stessi che si seguirebbero per le gomme delle aziende europee: nei siti specializzati come gomme-auto.it si possono trovare informazioni complete sulle coperture cinesi, i risultati dei test eseguiti da riviste ed enti del settore e le opinioni degli automobilisti che hanno già acquistato in passato quel tipo di pneumatico. Insomma, tutte le coordinate di cui necessita un automobilista prima di comprare i pneumatici per la propria vettura.

Le gomme cinesi non sono più un “oggetto misterioso” come poteva accadere in passato, ma vengono esaminate attentamente dagli organi di controllo europei e sottoposti agli stessi test che devono affrontare le coperture realizzate in Europa. Di conseguenza i pneumatici cinesi che si possono trovare nei siti dei rivenditori specializzati godono di tutti i requisiti indispensabili, senza i quali non potrebbero essere messi in vendita. E i pareri positivi degli automobilisti che hanno acquistato prodotti cinesi per la propria auto sono il miglior biglietto da visita per le aziende orientali emergenti che hanno deciso di investire sulla ricerca e sullo sviluppo.

Pneumatici cinesi di qualità: LuckyLand AG01 AllSeason

Fra i pneumatici cinesi che si stanno mettendo in luce nel mercato europeo troviamo i LuckyLand AG01 AllSeason, prodotti da Winmax Tyre International Inc, una delle aziende emergenti in Cina che ha puntato forte su ricerca e sviluppo. Il frutto del lavoro e degli investimenti è questo pneumatico all season, la prima gomma quattro stagioni realizzata interamente in Cina. Offre performance elevate e massima sicurezza in tutte le condizioni, sia in inverno che in estate.

Può vantare la dicitura M+S, ovvero “Mud+Snow”, e la certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che stanno a significare come la gomma sia perfettamente in grado di affrontare asfalto con pioggia, neve, fango e ghiaccio e le basse temperature tipiche della stagione invernale. La sua efficacia è altrettanto elevata in estate, grazie alla mescola ricca di silice in grado di ridurre il calore generato durante l’utilizzo nei mesi più caldi, che garantisce una maggiore durata del pneumatico. I LuckyLand AG01 AllSeason possono essere acquistati sul sito di gomme-auto.it a partire dal prezzo di 36,90 euro.

Milemore MP02

Un altro prodotto di punta di Winmax Tyre International è il Milemore MP02, un pneumatico premium e “high performance” che coniuga prestazioni al top con una lunga durata, senza per questo scendere a compromessi, e con un prezzo alla portata di tutte le tasche. Anche in questo caso la mescola è stata arricchita con silice, che permette di ridurre la resistenza al rotolamento con un conseguente risparmio nel consumo di carburante. Il disegno del battistrada è stato studiato per favorire lo smaltimento dell’acqua in caso di strada bagnata. L’etichetta europea per questo pneumatico riporta la gradazione B per quel che concerne la frenata su strada bagnata e la lettera B anche in fatto di consumi di carburante.

Nei test condotti dalle riviste specializzate gli spazi di frenata di questo pneumatico sono risultati al vertice della sua categoria. A livello costruttivo, i componenti chimici impiegati nella sua realizzazione sono totalmente sicuri come certificato dal rispetto della normativa REACH, che garantisce che gli elementi chimici presenti in un prodotto non sono dannosi né per l’ambiente né per l’uomo. Il Milemore MP02 è presente nel sito di gomme-auto.it e può essere acquistato a partire da 42,90 euro per la misura 185/60 R15.

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*