Auto anticipazioni / Auto Ibride ed elettriche

Qoros 3 Cross Hybrid Concept, l’ibrida cinese arriva in Europa

Qoros-3-Cross-Hybrid-Concept-1024x682 Qoros 3 Cross Hybrid Concept, l'ibrida cinese arriva in Europa

Non solo GQ3: al Salone di Ginevra 2013 che inizierà tra poco più di due settimane, Qoros presenterà anche la 3 Cross Hybrid Concept, basata sulla piattaforma della berlina ma con caratteristiche da crossover. Si tratta, in sostanza, di una due volumi rialzata in grado di affrontare i percorsi più impegnativi, contraddistinta da un sistema a propulsione ibrida: una novità totale per un costruttore cinese che arriva in Europa. Sviluppata in collaborazione con American Axle, l’unità ibrida propone un motore elettrico da 50 kW (corrispondenti a 68 cavalli), situato tra il retrotreno e il piano bagagli, con trasmissione della coppia alle ruote dell’asse posteriore, e un motore a benzina turbo 3 cilindri da 130 cavalli, 1.2 litri di cilindrata, connesso alle ruote anteriori.

Non solo: sull’anteriore è presente un altro motore elettrico: un Integrated Starter Generator, collocato tra trasmissione e motore a benzina, che genera energia in frenata e funziona come un motorino d’avviamento particolarmente silenzioso, che serve per altro a ricaricare la batteria agli ioni di litio del motore posteriore.

Rispetto alla GQR, la Qoros 3 Cross Hybrid Concept presenta un tetto dalla forma più arcuata e un posteriore con sagoma spiovente. Dotata di un passo di due metri e 69 centimetri, la vettura si caratterizza per un frontale ricercato, evidentemente progettato per adeguarsi ai gusti della clientela del Vecchio Continente, con fanaleria a Led, prese d’aria molto ampie e calandra centrale.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*