News Auto / Porsche / Tecnica e motori

Porsche Cayenne 2010: consumi ridotti con i nuovi motori V6

I tempi cambiano, gli automobilisti anche. Trenta anni fa il fattore ecologia non aveva niente a che spartire con le macchine, oggi invece è parte integrante del mondo dei motori.

porsche-cayenne-nuovi-motori-v6 Porsche Cayenne 2010: consumi ridotti con i nuovi motori V6

Sulla scia della riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, Porsche presenta i suoi nuovi modelli con motorizzazione V6 benzina e diesel. Con l’introduzione di queste nuove motorizzazioni la casa tedesca cerca di eliminare anche il tallone d’achille che da sempre ha afflitto la Cayenne: i consumi elevati e rende il suo SUV piu compatibile con il mercato di oggi dove ogni casa automobilistica fa del rispetto dell’ambiente un punto di forza.

La fatidica riduzione dei consumi è stata possibile grazie all’adozione di piccoli accorgimenti, molto efficaci che hanno riguardato la parte telaistica e la componentistica della vettura.  Un passaggio fondamentale è stata l’adozione di un nuovo cambio automatico TipTronic S a 8 rapporti abbinato alla funzione automatica Start&Stop. Altro passo fondamentale è stata l’introduzione di un nuovo sistema di gestione termica dei circuiti di raffreddamento, il sistema di recupero di energia, ma soprattutto l’utilizzo di materiali leggeri per la realizzazione della vettura il che contribuisce molto alla riduzione totale dei consumi.

I nuovi modelli promettono consumi inferiori ai 10 l/100 km. La Cayenne con Tiptronic S consuma 9,9 l/100 km nel ciclo EU, ottenendo cosi una riduzione del 20% rispetto al modello precedente. La versione che adotta il propulsore diesel presenta dei consumi molto ridotti , quasi sbalorditivi per il modello Cayenne, infatti vi serviranno solo 7,4 litri per percorrere 100 km. Per i due modelli le emissioni di CO2 sono pari a 195 g/km , ottenendo cosi la piena omologazione EURO5.

Prestazioni e Dati tecnici

La Cayenne con propulsore a benzina è equipaggiata con un 3,6 litri che sviluppa una potenza di 300 Cv, ed è equipaggiato di serie con cambio manuale a 6 rapporti. Questa vettura accelera da 0 a 100  km/h in 7,5 secondi, raggiungendo una velocità di punta di 230 km/h.

Il 6 cilindri Diesel da 3 litri, eroga una potenza di 240 Cv, raggiungendo una velocità massima di 218 km/h ed accelerando da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Questa versione dispone anche di cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti di serie.

Dotazioni di serie e accessori

Gli interni della Nuova Cayenne sono stati riprogettati per una flessibilità e spaziosità ancora piu elevate rispetto al modello precente. Il passo dell’auto è stato allungato complessivamente di 48 mm, con la possibilità di far scorrere i sedili posteriori di 160 mm.

Di serie la Porsche offre ai suoi clienti sul nuovo modello, climatizzatore automatico Bi-Zona, il Tempostat, l’impianto luci automatico e il sistema audio CDR-31 con comandi touchscreen. Sul Diesel di serie anche i cerchi da 18 pollici ed in nuovi sistemi di assistenza alla guida come il sistema adattivo di regolazione della velocità, l’assistente per i cambi di corsia.

Disponibili come optional il Porsche Dynamic Light System, che consente una regolazione dinamica delle luci in base alla situazione di guida, e il Burmester® High-End Surround Sound-System con 16 canali di amplificazione per una potenza complessiva di 1.000 Watt.

Il modello Cayenne V6 a benzina e cambio manuale, viene venduto in Italia ad un prezzo di 57.075,00 Euro. Per acquistare il modello diesel invece vi serviranno 61.275,00 Euro.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*