E’ pensata in particolar modo per i neopatentati la Peugeot 208 VTi 5 porte Allure mille e due da dodici valvole: una vettura che, a dispetto del contenuto rapporto tra potenza e peso (55 Kw/t, quindi perfetto per chi ha appena preso la patente), è in grado di regalare soddisfazioni notevoli a chiunque si metta al volante. Gli 82 cavalli, infatti, provengono da un propulsore a tre cilindri a benzina che si caratterizza per consumi modesti, non lontani da quelli di un diesel.
Vantaggio che, quindi, serve a compensare il prezzo di listino di questa Peugeot 208 di 16.100 euro. Da non sottovalutare, comunque, l’allestimento Allure, con un abitacolo elegante e raffinato: l’abitabilità, per altro, è più che piacevole, così che il conducente e i passeggeri abbiano spazio a sufficienza per la testa e per le gambe.
L’unica pecca è rappresentata dal montante centrale, eccessivamente largo per garantire una visibilità eccellente. Si tratta, comunque, di un piccolo dettaglio all’interno di un’auto in cui anche i più piccoli particolari sono curati per regalare una sensazione di grazia: basti pensare alle finiture metalliche della leva del cambio, del volante e della plancia, o al tessuto EKMET 3D con cui sono fatti i rivestimenti. Le prestazioni della Peugeot 208 VTi Allure su strada, invece, parlano di un motore che sale di giri con una certa facilità, e che rivela una coppia considerevole anche ai regimi bassi: il tutto si traduce in un’esperienza di guida particolarmente interessante.