Per gli accessori auto, sempre meglio orientarsi verso l’originale

accessori auto originali

Finalmente ci siamo. Abbiamo ritirato il nostro nuovo veicolo e sentiamo già il desiderio di personalizzarlo, sia per vezzo, sia perché avremmo davvero bisogno di nuove funzionalità, di nuovi accessori auto in grado di sostenerci nella vita di tutti i giorni, per le gite fuori porta al volante e anche per necessità lavorative. Orientarsi in un mercato letteralmente inondato di prodotti aftermarket, talvolta spacciati per originali e spesso proposti come equivalenti a basso costo, non è sempre facile.

Un mercato in cui, per fortuna, le grandi case automobilistiche europee, con una lunga tradizione e attenzione per il cliente, stanno finalmente cercando di fare ordine. Lo stanno facendo anche proponendo offerte, prezzi, sconti e assistenza che il mercato degli aftermarket non originali non è in grado di garantire.

Indice dei contenuti

Compatibilità perfetta

Vuoi perché le case automobilistiche custodiscono molto gelosamente i loro segreti progettuali. Vuoi perché l’attenzione dei grandi gruppi dell’auto è superiore quasi sempre a quanto viene offerto da chi si arrangia a vendere pezzi e accessori non originali, è molto difficile trovare accessori non originali che siano perfettamente compatibili.

Spesso inoltre vengono realizzati per cercare di coprire più modelli possibile (e abbassare i costi di produzione), così da lasciarci con accessori concepiti per essere i più tipici jack of all trades, ma come ricorda il modo di dire americano, master of none. Per chi vuole il massimo della compatibilità, quanto viene offerto in genere dalle grandi case automobilistiche, le stesse che hanno progettato il modello di auto che ci apprestiamo a guidare, è sempre superiore.

Durata, prestazioni, sicurezza

Optare per l’acquisto di accessori originali non significa soltanto assicurarsi la perfetta compatibilità con il proprio veicolo, ma anche godere di una qualità costruttiva superiore, che si traduce sempre in durata e prestazioni.

Gli accessori originali sono progettati con gli stessi identici standard di eccellenza che hanno fatto da riferimento per la produzione del veicolo stesso: possono così garantire resistenza nel tempo, sicurezza e un’integrazione perfetta con le tecnologie già presenti nel veicolo.

Inoltre, chi acquista accessori certificati dalle case automobilistiche e venduti a loro marchio, beneficia di una garanzia che tutela da eventuali difetti di fabbricazione o problemi di installazione, in genere più facile da esercitare rispetto a quelle che invece sono offerte dai produttori di accessori “compatibili”.

Maggiore scelta

Non sempre i produttori di accessori aftermarket non originali riescono a offrire un catalogo ampio di proposte come quello dei produttori del veicolo. Potrebbe dunque essere difficile soluzioni specifiche – pensiamo a quelle ad esempio per le tavole da surf oppure per avere bagaglio aggiuntivo sul tetto dell’auto – che invece potrebbero risolvere il problema o soddisfare la necessità che abbiamo.

Un catalogo ampio, soprattutto se abbiamo acquistato un veicolo di qualità, che può indicarci soluzioni delle quali non conoscevamo neanche l’esistenza. Difficile, a queste condizioni, ritenere ancora convenienti gli accessori non originali. Di rischi ce ne sono molti, di possibilità di fare grandi affari sempre meno, tenendo anche conto del fatto che la scelta di cui sopra arriva oggi direttamente nelle officine e nelle rivendite autorizzate a prezzi davvero competitivi.


Pubblicato

in

da