Opinioni

Pellicole oscuranti per auto: quali sono i vantaggi?

Sono molti coloro che credono che per prendersi cura dell’auto bisogna verificare lo stato della carrozzeria e degli elementi principali del motore, ruote etc. In realtà anche gli interni hanno necessità particolari per apparire sempre nuovi e al meglio, a tal fine entrano in gioco le pellicole oscuranti per i vetri dell’auto che possono avere un ruolo chiave per l’automobile.

Pellicole-oscuranti-per-auto-1024x684 Pellicole oscuranti per auto: quali sono i vantaggi?

La manutenzione dell’auto non è facile per coloro che non hanno alcuna competenza di meccanica ma, anche se sembra un fattore trascurabile, installare delle pellicole per auto oscurate può apportare numerosi benefici funzionali oltre che estetici che non si riducono solo alla massima protezione degli interni dell’auto.

Interni auto in migliori condizioni

Quando si parcheggia l’automobile al sole si utilizzano quelle protezioni per il parabrezza affinché i raggi solari ed il calore da questi generato non entrino in auto. Allo stesso modo, è fondamentale applicare su tutti i finestrini, sia anteriori che posteriori delle pellicole oscurate che impediscono ai raggi solari di scolorire la tappezzeria oppure al calore di rovinarla in modo permanente. La pellicola infatti essendo scura funge da barriera e protegge gli interni mantenendoli del loro colore naturale, interni in ottime condizioni permettono di rivendere l’auto ad un prezzo superiore.

Evitare i danni dei raggi UV

Le pellicole scure per i vetri fungono da barriera anche per l’uomo, sono molti coloro che per lavoro o piacere passano molte ore alla guida non occasionalmente ma per mesi o addirittura anni. I raggi solari che entrano nell’abitacolo sono estremamente dannosi per la salute e non solo per gli interni dell’auto. Tutti sanno che i raggi solari sono una delle prime cause dell’invecchiamento cutaneo in quanto i radicali liberi hanno la capacità di accelerare la degenerazione delle cellule del derma ma spesso sono anche la causa dell’insorgenza si alcuni tipi di tumore alla pelle.

L’esposizione prolungata al sole può anche avere l’effetto di macchiare la cute o causare delle ustioni che possono essere molto dolorose i cui segni sono difficili da cancellare. In alternativa alle pellicole oscurate se non si vogliono utilizzare, è possibile applicare delle pellicole trasparenti che proteggono da raggi UV per preservare il benessere di chi guida per lunghi tratti. Si tratta di una soluzione intermedia che consente comunque di proteggere dagli effetti negativi dei raggi solari non solo l’interno dell’auto ma anche chi ci passa molto tempo.

Migliore gestione del calore

Le pellicole oscurate soprattutto d’estate ma anche in alcuni occasioni d’inverno, possono assicurare una migliore gestione del calore. Quante volte infatti si è costretti a parcheggiare l’auto al sole d’estate e rientrare quando la temperatura al suo interno supera persino i 40 gradi. In queste condizioni l’aria condizionata è essenziale ma, il suo utilizzo ha risvolti negativi per la salute e anche per i consumi e sulla resa dell’automobile. Applicando delle pellicole oscurate si riesce a schermare l’auto e a bloccare fino al 30-50% del calore mandato dai raggi solari che si accumula in macchina. Grazie a questo schermo sarà più semplice gestire la temperatura dell’automobile con un minimo utilizzo dell’aria condizionata.

Maggiore protezione

Le pellicole oscurate possono essere di fondamentale importanza in caso di incidenti in quanto riescono a tenere uniti i vari pezzi in cui si rompe il vetro in caso di incidente, salvaguardando il benessere del conducente e dei passeggeri. Questo non è l’unico dei benefici dei questi accessori in termini di maggiore protezione in quanto possono rivelarsi accessori fondamentali nel caso in cui qualcuno volesse rompere il vetro per irrompere nell’automobile a rubare. La pellicola oscurata infatti non consente a chi si torva all’esterno di vedere ciò che c’è all’interno dell’automobile aumentandone la sicurezza.

Maggiore privacy

Le pellicole oscurate possono assicurare la privacy di coloro che si trovano all’interno dell’abitacolo, caratteristica che viene maggiormente apprezzata qualora si passi all’interno di un centro abitato o nelle sue vicinanze ma soprattutto nel momento in cui si parcheggia. Chi è all’esterno infatti non ha una visione chiara dell’interno dell’auto. L’utilizzo delle pellicole oscurate per i finestrini apporta benefici non solo all’automobile, ma anche a chi la utilizza nella vita di tutti i giorni.

9 Gennaio 2020 0 comments Opinioni

Vendite auto: -30% a novembre 2008, può esserci qualcosa di “positivo”?

Certo il titolo di questo post sembrerebbe un pò provocatorio, visto che ognuno di noi pensa, che le crisi economiche ed in questo caso del mondo dell’automobile, portino solo svantaggi. In gran parte è vero, basti pensare agli ultimi dati sulle immatricolazioni di auto a novembre 2008: -30%.

E’ in momenti come questo, però, che le persone tirano fuori il meglio di se per superare il momento nero. 

crisi-auto-1 Vendite auto: -30% a novembre 2008, può esserci qualcosa di "positivo"?

Read more ›

2 Dicembre 2008 0 comments Mercato automobilistico, Opinioni, Varie

SUV (Sport Utility Vehicle): tanto amati, tanto odiati, perchè?

I SUV, croce e delizia dell’automobilista moderno. Sono stati e sono tutt’ora sotto accusa per svariati motivi, dai consumi elevati, agli ingombri da furgone, al loro aspetto che molti definiscono povero di classe e ricco di arroganza.

Indipendentemente dalle mode del momento, va detto che i SUV hanno una loro ragione d’essere e sono nati per soddisfare esigenze specifiche di una categoria di automobilisti.

suv-1 SUV (Sport Utility Vehicle): tanto amati, tanto odiati, perchè?

Read more ›