Auto ed ecologia / Tecnica e motori

Nuovo sistema Start&Stop di Bosch: anche per trasmissione automatica

Bosch casa produttrice di innumerevoli sistemi di sicurezza per automobili, dal 2007 ha introdotto il proprio sistema Start&Stop vendendo fino ad oggi 1,5 milioni di unità.

start_stop_Bosch_cambio_automatico Nuovo sistema Start&Stop di Bosch: anche per trasmissione automatica

Start&Stop: esteso ora anche a vetture con cambio automatico

La grande innovazione introdotta in collaborazione con le maggiori case automobilistiche, è il possibile utilizzo di tale sistema anche su veicoli dotati di trasmissione automatica, quali ad esempio la volkswagen Passat, la Porsche Panamera, la Fiat 500 e l’Audi A8.

Il Funzionamento del sistema è identico a quello visto fino ad oggi sulla trasmissione manuale, quando il veicolo si arresta il motore viene spento automaticamente, alla ripartenza lasciando il pedale del freno il motore si riavvia.

Tale sistema determina un netto calo dei consumi di carburante complessivi, e l’azzeramento delle emissioni inquinanti di CO2, soprattutto nel ciclo urbano.

Principali novità tecniche

Dal punto di vista tecnico Bosch si è concentrata nel migliorare il grado di affidabilità, diminuire i tempi di reazione con un nuovo processo, che permette di disaccoppiare la frizione più velocemente, e migliorare la funzione nel suo complesso.

Le modifiche apportate sono state sia di carattere meccanico che elettronico, come un migliore meccanismo di innesto-pignone e l’introduzione di nuovi alternatori ad alta efficienza della serie Efficiency Line (EF), che garantiscono un risparmio di carburante nel ciclo urbano del 10%.

Il sistema Start&Stop di Bosch , presenta la minima invasività utilizzando in gran parte la componentistica originale della vettura.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*