Tecnica e motori / Volvo

Nuovi motori da Volvo: T3 e T4, 1.6 litri benzina ad iniezione diretta

La gamma dei motori Volvo viene ora ampliata con il T3 ed il T4, due motori quattro cilindri a benzina da 1,6 litri dotati della tecnologia ad iniezione diretta.

motori-volvo-t3-t4 Nuovi motori da Volvo: T3 e T4, 1.6 litri benzina ad iniezione diretta

Il GTDi (turbo a benzina a iniezione diretta) è stato sviluppato per offrire un consumo di carburante molto basso senza compromettere le prestazioni o il piacere di guida.

Il 1.6 GTDi T3 con 150 cavalli (110 kW) e il T4 con 180 cavalli (132 kW) saranno disponibili sulle nuove Volvo S60 e V60. Il motore da 180 CV eroga una coppia massima di 240 Nm a soli 1600 giri. Una funzione overboost on-demand offre un aumento di coppia fino a 270 Nm di coppia. Il risultato è una potenza omogenea erogata a tutte le velocità. La curva della coppia, infatti, è “dolce” e favorisce una guida confortevole senza eccessivi vuoti di potenza. La versione 150 cv offre 240 Nm di coppia.

“le piccole cilindrate e le alte prestazioni dei motori GTDi sono una parte del nostro tentativo di ottenere più energia dai motori più piccoli”, spiega Magnus Jonsson, Senior Vice President Product Development di Volvo Cars.

Motori in alluminio compatto con peso ridotto e alta efficienza energetica

I nuovi motori GTDi sono compatti ed interamente realizzati in alluminio pressofuso, che riduce il peso ed aumenta la capacità di dissipazione del calore. Questi sono alcuni dei requisiti per una buona efficienza energetica. Nell’ottica della riduzione di peso è stato adottato un collettore di aspirazione in plastica.

Altro obiettivo da raggiungere per Volvo è quello di ottimizzare la combustione del carburante al fine di minimizzare il consumo di benzina e le emissioni. Il carburante deve essere utilizzato nel modo più efficiente possibile. In tal senso è stato migliorato il sistema di iniezione della benzina, che ora ha una maggiore precisione.

Iniezione diretta con iniettori multi-foro

Per i suoi motori da 1,6 litri, Volvo ha scelto di posizionare ciascun iniettore in posizione centrale, proprio sopra il pistone, accanto alla candela. Ogni iniettore ha sei fori, che permettono una distribuzione più omogenea della benzina iniettata e una più fine nebulizzazione.

Nelle partenze a freddo, il carburante viene spruzzato nel mezzo della camera di combustione, poco prima dell’accensione. L’alta pressione di iniezione del carburante a 100 bar e la posizione centrale dell’iniettore ottimizzano la partenza a freddo, poichè meno carburante finisce sulle pareti fredde della camera di combustione. Questo aiuta a ridurre le emissioni e riduce notevolmente la quantità di carburante consumato.

Questo tipo di iniezione, contribuisce anche ad un rapido riscaldamento del catalizzatore, che a sua volta accelera il processo di depurazione di gas di scarico.

L’iniezione diretta migliora anche la risposta del turbo soprattutto ai bassi regimi, rendendola più pronta, inoltre, risultano migliorate sia l’accelerazione che la guidabilità alle basse velocità.

Turbo e doppio VVT (Variable Valve Timing)

L’iniezione diretta ed il turbocompressore, uniti alla distribuzione a fasatura variabile hanno permesso ai nuovi motori di Volvo di avere prestazioni pari a motori molto più grandi, allo stesso tempo si registrano riduzione dei consumi e minore impatto ambientale.

“Stimiamo una riduzione del consumo di carburante e le emissioni nella ragione del venti per cento rispetto ad un motore a benzina convenzionale con maggiore cilindrata e prestazioni simili”, afferma Magnus Jonsson.

Cambio Powershift o manuale

Il GTDi 1,6 T4 sarà disponibile in combinazione con il cambio automatico a sei marce o un cambio Powershift a sei marce manuale. Il 1.6 GTDi T3 sarà disponibile solo con cambio manuale a sei marce.

La versione automatica ha una tecnologia che mette in folle la marcia quando il conducente rilascia l’acceleratore e l’auto è in movimento. Questo crea meno resistenza al rotolamento e riduce i consumi.

Il cambio manuale è dotato di una funzione Start&Stop che spegne il motore quando l’auto è ferma e quando il conducente rilascia la frizione e mette la leva del cambio in folle. Non appena il guidatore preme nuovamente la frizione il motore si riavvia.

Il Powershift a sei marce a doppia frizione unisce l’efficienza del cambio manuale e la dinamica di guida con fluidità della trasmissione automatica. Il funzionamento della frizione è ottimizzato così da non avere perdite di potenza durante le cambiate. Il risultato è una guida molto fluida ed omogenea che permette di non avere strappi o sensazioni di perdita di potenza, come una normale trasmissione automatica ma con le prestazioni di un cambio manuale.

I nuovi motori Volvo T3 e T4 arriveranno in autunno 2010

Il 1.6 GTDi T3 e T4 sarà lanciato il prossimo autunno 2010 insieme con la nuova Volvo S60 e V60. I motori GTDi sarnno in seguito disponibili anche nella versione compatibile con l’alimentazione ad etanolo E85.

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