Nuova Renault Clio RS, più divertente e meno estrema

nuova-renault-clio-rs Nuova Renault Clio RS, più divertente e meno estrema

E’ un rinnovamento decisamente consistente quello cui si è sottoposta la Renault Clio RS, dotata per la prima volta di cinque porte. Una vettura che si presenta, rispetto al passato, come meno estrema, pur non venendo meno alla sua capacità di far divertire chi si trova alla guida. L’utilitaria transalpina in versione sportiva, arrivata alla quarta generazione, monta un quattro cilindri sovralimentato da 1.6 di cilindrata da duecento cavalli, abbinato a un cambio EDC doppia frizione a sei marce. E’ proprio questa la novità che merita una menzione particolare: il cambio EDC doppia frizione garantisce una trasmissione che si adatta facilmente alle esigenze del conducente.

Dal punto di vista estetico, si segnala il telaio Cup, in abbinamento con cerchi da diciotto pollici, pinze freno rosse e assetto più basso di tre millimetri. Lo scatto da zero a cento viene coperto in meno di sette secondi, mentre la velocità di punta è di 230 chilometri orari. I consumi, migliorabili, parlano di 12.6 litri ogni cento chilometri. Per quanto concerne i costi, il prezzo di listino è di 23.500 euro, cui bisogna aggiungere 250 euro se si desidera l’RS Monitor: si tratta di una telemetria non troppo lontana da quella della Formula 1 che tra l’altro può essere scaricata grazie a una chiavetta USB. Insomma, la Clio sportiva è pronta a dare la caccia alla Opel Corsa OPC, alla Punto Abarth e alla Vw Polo GTI.


Pubblicato

in

da