Fiat / Utilitarie

Nuova Fiat Punto 150: celebra l’unità d’Italia

Fiat_Punto150_01 Nuova Fiat Punto 150: celebra l'unità d'Italia

Fiat Punto 150, la nuova versione della medio-piccola di casa Fiat è stata realizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Arriverà nei concessionari ad aprile. Caratteri distintivi sono la griglia a nido d’ape, i cerchi in lega leggera in tinta alluminio e titanio brunito, i fendinebbia e il colore di lancio “Azzurro Italia” metallizzato. Il badge celebrativo “Italia 150” posto sul montante, rende questa versione immediatamente riconoscibile.

Molto ricca la dotazione di serie con climatizzatore, radio con lettore cd/mp3, fendinebbia e cerchi in lega, ampia anche la scelta delle motorizzazioni, tutte Euro 5 e dotate di Start&Stop di serie: due benzina (1.2 da 69 CV e 1.4 da 77 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet II da 75 CV). Completa la gamma il 1.4 da 70 CV a doppia alimentazione (benzina/metano). La Punto 150 equipaggiata con il 1.2 da 69 CV ha un prezzo di 9.900 euro.


I 150 anni dell’Unità d’Italia s’intrecciano con oltre un secolo di storia della Fiat: per conoscere da vicino la storia industriale del marchio, da febbraio è stato aperto, per la prima volta al pubblico, il Centro Storico Fiat, che sarà possibile visitare fino al prossimo 27 novembre. Un viaggio capace di raccontare la storia di Fiat e della mobilità in Italia, che si conclude idealmente nelle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e da quest’anno destinato a ospitare un grande centro per la cultura contemporanea.

Fiat_Punto150_02 Nuova Fiat Punto 150: celebra l'unità d'Italia

Qui, in occasione di alcune mostre in programma per il 150° anniversario, saranno esposti il motore Twin Air da 85 CV e il concept car Fiat Mio. Infine, a partire da aprile, sarà esposta anche l’Alfa Romeo 4C Concept, la nuova “supercar” compatta. Il motore TwinAir Turbo da 85 CV – capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV – vanta il miglior livello di emissioni CO2 al mondo per i propulsori a benzina: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico. E’ montato sulla 500 e destinato a trovare ampia applicazione sulla futura gamma Fiat.

Fiat_Punto150_logo Nuova Fiat Punto 150: celebra l'unità d'Italia

Infine la Fiat Mio, che è stata presentata al Salone internazionale di San Paolo alla fine 2010, è una concept car elettrica lunga 2,5 metri e larga 1,56 che è stata progettata con il contributo dei suggerimenti arrivati dai navigatori del Web. Contraddistinta da linee decisamente futuristiche e dall’impiego di materiali ecocompatibili, il prototipo propone numerosi accessori legati all’intrattenimento a bordo, come l’head-up display, schermi touchscreen, navigatore satellitare e lettore MP3 tra gli altri.

Fiat_Punto150_interni Nuova Fiat Punto 150: celebra l'unità d'Italia

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*