Auto ed ecologia / Fiat / News Auto

Nuova Fiat Panda 1.2 Dynamic Eco: bassi consumi

Novità in casa Fiat, arriva la nuova Panda 1.2 Dynamic “Eco”, caratterizzata da bassi consumi e basse emissioni di CO2 (Anidride Carbonica).

fiat-panda-eco1 Nuova Fiat Panda 1.2 Dynamic Eco: bassi consumi

USUFRUISCE DEI CONTRIBUTI STATALI

Una nuova versione, che accontenta gli automobilisti più sensibili alle tematiche ambientali e che permette di accedere agli eco-bonus, messi a disposizione da molti Stati europei, che incentivano l’acquisto di auto meno inquinanti.

La nuova Panda 1.2 viene offerta a 10.260 Euro, ai quali si può detrarre il contributo statale, che a dicembre 2008, è di 800 Euro, oltre ad eventuali sconti dei concessionari.

Fiat dichiara, che il motore 1.2, eroga 60 CV ed emette 119g/km di CO2, con una riduzione dei consumi di circa l’11% , rispetto alla versione da cui è derivata.

INTERVENTI SU CARROZZERIA E MOTORE PER RIDURRE I CONSUMI

Gli interventi apportati alla Panda, hanno riguardato vari componenti e caratteristiche dell’auto. Sono stati fatti interventi di ottimizzazione sull’aerodinamica, introducendo alcuni ripari dall’aria sulla carrozzeria. 

Sul motore si è intervenuti, adottando uno speciale olio all’interno del cambio, che genera minore attrito tra le parti meccaniche, è stato fatto un intervento di ottimizzazione sulla centralina elettronica di controllo del motore.

Il cambio prevede dei rapporti allungati, che permettono al motore di girare a regimi più bassi, consumando di meno, infine sono stati adottati pneumatici con basso indice di resistenza al rotolamento, che garantiscono minore attrito con la strada e conseguenti minori consumi.

La nuova Fiat Panda 1.2 Dynamic “Eco”, si affianca alle due versioni “Eco”, lanciate l’estate scorsa, con la motorizzazione 1.1 da 54 CV.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*