Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più diffusa e apprezzata anche tra i privati.
Infatti, fino a qualche tempo fa erano principalmente i titolari di partita IVA a scegliere questo tipo di contratto, ma ad oggi non è più così per diversi motivi: con il noleggio a lungo termine si può disporre di una vettura sempre nuova e in ottime condizioni senza immobilizzare grandi capitali, e inoltre non bisogna preoccuparsi di tutte le spese accessorie e gli oneri burocratici che ruotano attorno alla mobilità. Per tutte queste ragioni, le offerte di noleggio per privati sono in aumento.
Indice dei contenuti
Come funziona il contratto di noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio a lungo termine viene stipulato tra un automobilista e una compagnia di noleggio. Il noleggiante (cioè il cliente che stipula il contratto) si impegna a corrispondere alla compagnia un canone mensile per poter utilizzare il veicolo scelto per un periodo di tempo prestabilito. La somma da pagare, però, include non solo l’uso del veicolo, ma anche tutti i servizi necessari per guidare in tranquillità (come ad esempio l’assicurazione, la manutenzione, la riparazione del veicolo e l’assistenza stradale in caso di sinistri, ecc.).
Al termine del periodo prestabilito dal contratto, il cliente può decidere di restituire il veicolo alla società di noleggio, richiedere la sostituzione con un’altra vettura oppure prolungare il contratto utilizzando la stessa auto. È importante sottolineare che, a differenza del leasing, il cliente non ha la possibilità di riscattare il veicolo al termine del contratto. Inoltre, spesso è previsto un periodo minimo entro il quale il rapporto contrattuale non può essere sciolto dal noleggiante senza incorrere in penali da pagare.
Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
Il costo del canone mensile del noleggio a lungo termine dipende da vari fattori, tra cui il tipo di veicolo, la durata del contratto, il chilometraggio previsto e il tipo di servizi richiesti. Infatti più l’auto è costosa, più km e/o servizi optional vengono richiesti alla compagnia di noleggio e più la somma da pagare mensilmente è alta. Invece, è probabile che un contratto dalla durata più lunga preveda un canone più basso.
Ancora, è possibile che la compagnia di noleggio decida di applicare tariffe aggiuntive nel caso in cui il veicolo venga riconsegnato in un luogo diverso da quello stabilito nel contratto, oppure per i guidatori inesperti o che hanno superato i 75/80 anni.
Tuttavia, è possibile abbassare il canone pagando una somma a titolo d’anticipo (non obbligatoria).
Caratteristiche importanti del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è contraddistinto dai costi certi: come già detto, nel canone mensile sono inclusi servizi correlati all’utilizzo del veicolo, pertanto i costi per l’utilizzo dell’auto sono già pianificati e non ci saranno sorprese con spese impreviste.
Un altro elemento importante di questo tipo di contratto è la possibilità di risparmiare tempo e preoccupazioni, poiché la compagnia di noleggio si occupa di tutte le scadenze burocratiche e degli oneri amministrativi.
Ciò significa che il noleggiante non deve tenere a mente e gestire i rinnovi o altre pratiche burocratiche.