Auto Ibride ed elettriche / Nissan / SUV (Sport Utility Vehicle)

Nissan Terra, prototipo elettrica a celle a combustibile

nissan-terra-elettrica-concept Nissan Terra, prototipo elettrica a celle a combustibile

Il salone mondiale dell’auto di Parigi 2012 quest’anno di riserverà moltissime sorprese. Nissan ha da poco annunciato la presentazione di un nuovo modello, la Nissan Terra definendo questo prototipo “destinato a diventare il solo ed unico SUV ad emissioni zero”, ovvero un innovativo SUV capace di aprire nuove strade nel mercato automobilistico grazie alla propulsione elettrica 4×4 a celle di combustione (alloggiate sotto il bagagliaio), sommate ad un design studiato appositamente per rendere il veicolo compatto e spazioso nello stesso tempo.

Le ruote anteriori del veicolo sono alimentate dal sistema di propulsione elettrico QU, mentre le ruote posteriori fanno affidamento a due motori elettrici. Nissan ha specificato che questo prototipo è stato concepito come soluzione a lungo termine, ovvero quando le riserve di idrogeno saranno sufficienti a soddisfarne il fabbisogno su larga scala. Visualizzando alcune bozze grafiche emerge l’incredibile design di Terra che richiama i moderni SUV aggiungendo elementi futuristici (come la forma allungata dei fari).

Un’altra nota positiva di questo apparecchio è la sua silenziosità, infatti un motore a celle di combustione elettrico non produce pressoché alcun rumore. E’ evidente che questo progetto è nato dall’enorme successo dei SUV made in Nissan (Murano e Qashqai) che hanno spinto l’azienda a pensare al fuoristrada del futuro, senza dimenticarsi dell’ecosostenibilità.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*