Auto Ibride ed elettriche / News Auto / Nissan

Nissan Leaf: Auto dell’Anno 2011

La giuria del premio europeo “Car of The Year” ha eletto la Nissan Leaf come “Auto dell’Anno” per il 2011. Si tratta di un evento epocale, dato che la Leaf è la prima auto elettrica che conquista il prestigioso premio istituito nel 1964. L’auto a propulsione elettrica giapponese succede alla Volkswagen Polo che ha conquistato il titolo nel 2010. Inoltre, la Leaf ha conquistato il titolo 6 anni dopo la Toyota Prius, prima auto ibrida a vincere il prestigioso riconoscimento. Invece, Nissan ritorna alla vittoria dopo 18 anni, quando la Micra divenne “Auto dell’Anno” nel 1993.

nissan_leaf Nissan Leaf: Auto dell'Anno 2011

La vittoria della Nissan Leaf è, allo stesso tempo, un pò scontata e un pò a sorpresa e il ricoscimento è giunto dopo 257 voti. Al secondo posto si è classificata l’Alfa Romeo Giulietta con 248 voti. Tuttavia, la compatta del Biscione ha conquistato in Italia il premio “Auto Europa”. Al terzo posto, invece, si è piazzata la Opel Meriva con 244 voti.

Al quarto posto ci sono le Ford C-Max e Grand C-Max – quest’ultima venduta in Italia con il nome C-Max7 – con 224 voti, seguite dalle Citroen C3 e DS3 con 175 voti, a loro volta incalzate dalle Volvo S60 e V60 che hanno raccolto 145 voti. La classifica delle sette finaliste è chiusa dalla Dacia Duster, fanalino di coda con 132 voti.

La Nissan Leaf ha vinto nonostante l’autonomia sia ancora bassa, mentre la ricarica delle batterie è lenta e il prezzo elevato. Dalla Leaf deriverà la hatchback elettrica con il brand Infiniti, nonché il veicolo commerciale leggero con il brand Nissan. Inoltre, la Nissan in futuro proporrà anche la New Modern Concept di serie, gemella della Renault Twizy.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*