Auto anticipazioni / City Car / Mini / News Auto

Mini Minor: nuova ricostruzione grafica

Il sito ufficiale de “L’Automobile Magazine” ha pubblicato una nuova ricostruzione grafica della Mini Minor, la citycar che si porrà un gradino sotto ai modelli Mini berlina e Cabrio. Stando a quanto riportato dal mensile francese, la nuova rivale di Smart fortwo e Toyota iQ si chiamerà Mini Urbanic, per sottolineare fortemente la vocazione cittadina dell’auto. La Mini Urbanic debutterà sul mercato nel 2013 e sarà più grande delle dirette rivali.

ricostruzione_grafica_mini_urbanic Mini Minor: nuova ricostruzione grafica

Infatti, la nuova citycar di Oxford sarà lunga 340 cm e avrà l’abitacolo configurato per 4 posti. Tuttavia, l’auto sarà più corta di 30 cm rispetto alla Mini attuale, ma all’incirca 35 cm più lunga della capostipite del 1959, progettata da Sir Alec Issigonis. La Mini Urbanic sarà equipaggiata solo con il motore benzina 1.2 a tre cilindri che sarà declinato in vari step di potenza. Si tratta dell’inedita unità sviluppata in joint venture tra BMW e PSA, destinata anche ai futuri modelli di Citroen, Peugeot e della Casa bavarese.

Il motore 1.2 a 3 cilindri sarà dotato di turbo, iniezione diretta e distribuzione variabile delle valvole, componenti meccaniche che saranno caratteristiche principali della versione John Cooper Works da 150 CV. Oltre alla Mini Urbanic, debutteranno nuovi modelli del brand Mini, come la MPV a 5 porte e 5 posti che molto probabilmente si chiamerà Mini Metro, nonché le Mini Coupé e Roadster, versioni di serie delle omonime concept esposte al Salone di Francoforte 2009. Le due varianti sportive di Mini arriveranno sul mercato l’anno prossimo e saranno prodotte nell’impianto di Oxford.

Fonte: Automobile-magazine.fr

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*