Auto anticipazioni / Berline / Maserati / News Auto

Maserati: nuovo render per la berlina di segmento E

maserati_segmento_e Maserati: nuovo render per la berlina di segmento E

Dopo il si dei lavoratori al piano di Sergio Marchionne, l’ex Carrozzeria Bertone di Grugliasco (TO) riceverà il finanziamento di 500 milioni di euro da parte di Fiat per poter produrre la nuova berlina di segmento E di Maserati. La notizia è apparsa sulle maggiori testate internazionali, tra cui il sito olandese “Auto Week” che ha pubblicato anche una nuova ricostruzione grafica della vettura, attesa sul mercato per la fine del 2012.

L’auto andrà a colmare il vuoto lasciato dall’Alfa Romeo 166 e si ricollegherà idealmente alla Maserati Biturbo degli anni ’80. Infatti, la nuova berlina della Casa del Tridente sarà proposta solo con motorizzazioni a doppia sovralimentazione, mentre la piattaforma dovrebbe essere la stessa delle Chrysler 300C e Lancia Thema. Sul mercato, la nuova berlina di segmento E di Maserati andrà a competere direttamente con le tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

Tuttavia, il prezzo base di 60.000 euro circa e la carrozzeria a forma di coupé a 4 porte la porranno in diretta concorrenza delle berline coupé Audi A7 Sportback e Mercedes CLS. La Maserati Biturbo del terzo millennio sarà prodotta in circa 50.000 unità all’anno, ma l’impianto di Grugliasco ha una capacità produttiva di 100.000 esemplari annui. Non è escluso che nello stesso stabilimento piemontese possa essere prodotta anche l’inedita SUV di Maserati.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*