Lotus

Caterham: allo studio la replica della Lotus Elise

lotus_elise Caterham: allo studio la replica della Lotus Elise

Nel corso dell’anno, Caterham dovrebbe presentare e commercializzare la replica dell’attuale Lotus Elise. I diritti di produzione della roadster inglese pare abbiano rappresentato la contropartita di Lotus nei confronti di Caterham per la battaglia legale sulla denominazione della scuderia Team Lotus di Formula 1.

Read more ›

Lotus Esprit: tutte le versioni della nuova generazione

lotus_esprit_r_render_01 Lotus Esprit: tutte le versioni della nuova generazione

La nuova Lotus Esprit sarà proposta anche nella versione sportiva R, attesa sul mercato nel 2014. Lo rivela “Auto Express” che ha raccolto la testimonianza di Wolf Zimmermann, capo ingegnere della Casa di Hethel. La Esprit R avrà l’aspetto dei render proposti dal portale britannico e sarà equipaggiata con il motore 4.8 V8 da 620 CV di potenza che permetterà alla supercar inglese di raggiungere la velocità massima di 340 km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

Inoltre, la Lotus Esprit avrà la carrozzeria in alluminio che consentirà di ridurre la massa e sarà dotata del cambio sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti, nonché del servosterzo elettro-idraulico. Sul mercato andrà a competere direttamente con la McLaren MP4-12C, anche se “sarà più emozionante”, come dichiarato dallo stesso Zimmermann. La versione R sarà la quarta declinazione della Esprit, dopo la coupé che debutterà nel 2013, la convertible e la variante targa con il tetto in vetro.

Read more ›

Lotus: nuove indiscrezioni sul futuro

lotus_evora_restyling_render1 Lotus: nuove indiscrezioni sul futuro

Dany Bahar, amministratore delegato di Lotus, ha progetti ambizioni per la Casa di Hethel. L’anno prossimo, la Evora subirà il restyling di metà carriera, come mostra il render di “TopSpeed“. La vettura subirà circa 150 modifiche, mentre lo stile sarà firmato da Donato Coco, ex designer di Citroen e Ferrari. Oltre alla variante coupé, la Lotus Evora restyling sarà disponibile nella versione S con cambio automatico IPS e nella variante Convertible che potrebbe adottare la tipologia roadster o targa. Tuttavia, la Evora sarà sostituita nel 2017 dalla Elan.

Al Salone di Ginevra del 2013, invece, debutterà la nuova Lotus Esprit, versione di serie della concept car presentata lo scorso anno all’ultimo Salone di Parigi. L’auto sarà proposta sia nella variante coupé che cabriolet, in abbinamento al nuovo motore 4.8 V8 da 570 CV e 620 CV in versione R. Si tratta della nuova unità sviluppata e prodotta da Lotus, più efficienti sotto tutti i punti di vista rispetto alla motorizzazione 5.0 V8 di origine Lexus. Il motore sarà adottato anche dalla berlina coupé Eterne e dalla coupé granturismo Elite, quest’ultima attesa al Salone di Francoforte del 2013.

Read more ›

Lotus: i piani per il futuro

lotus_evora_restyling_render Lotus: i piani per il futuro

Entro fine anno, Lotus presenterà la versione restyling della Evora, stando a quanto riportato da “Autocar“. La supercar britannica subirà 150 modifiche meccaniche e sarà ridisegnata da Donato Coco, seguendo lo stile delle concept car esposte nell’ottobre 2010 all’ultimo Salone di Parigi, come illustrato dal render. Inoltre, la Lotus Evora potrebbe essere proposta anche nella variante scoperta, in stile targa o spider con la capote in tela, come riportato dal sito francese “Sport Auto“.

Tuttavia, l’amministratore delegato Dany Bahar è concentrato maggiormente sul futuro di Lotus. La Casa di Hethel punta a diventare concorrente diretta di Porsche, in termini di qualità, posizionamento di mercato e gamma di modelli, anche se non entrerà nel segmento delle SUV. Entro il 2015, Lotus dovrebbe vendere circa 8.000 vetture all’anno, un terzo delle quali saranno destinate al mercato USA.

Read more ›

Lotus Elan: stop alla progettazione della versione di serie

lotus_elan Lotus Elan: stop alla progettazione della versione di serie

All’ultimo Salone di Parigi dello scorso ottobre 2010, Lotus ha presentato le concept car della futura gamma, tra cui la nuova Elan. Stando a quanto riportato dall’edizione spagnola di “Autoblog.com” che ha ripreso un articolo pubblicato dalla rivista inglese “Evo”, la Casa di Hethel avrebbe deciso di sospendere la progettazione della vettura. Infatti, Dany Bahar ha dato il via libera agli altri progetti – Elise, Elite, Esprit ed Eterne – ma non alla Elan.

Secondo l’amministratore delegato di Lotus, la nuova Elan è molto simile esteticamente alla nuova Esprit, mentre sul mercato avrebbe potuto cannibalizzare l’attuale Evora che sta riscuotendo notevole successo. Quindi, la Lotus Evora continuerà ad essere prodotta e subirà il restyling di metà carriera per adeguarsi al nuovo corso stilistico presentato con le 5 concept car della kermesse francese.

Read more ›

Lotus: Elise ed Exige fuori produzione in estate

lotus_elise Lotus: Elise ed Exige fuori produzione in estate

Lotus metterà fuori produzione i modelli Elise ed Exige entro la fine dell’estate. Lo riporta il sito americano “Car and Driver” e la misura sembrerebbe limitata al mercato USA. Il condizionale è d’obbligo perché le vetture potrebbero essere non più disponibili anche in Gran Bretagna e nel resto d’Europa. Infatti, le auto usciranno di scena perché Toyota non fornirà più i motori a 4 cilindri della serie 2ZZ-GE. Inoltre, la Casa di Hethel non ha alcuna intenzione di allargare la dotazione delle due vetture ai dispositivi ESP e airbag, obbligatori oltreoceano.

Dany Bahar, amministratore delegato di Lotus Cars, è intenzionato a destinare gli investimenti solo ai nuovi modelli esposti come concept car all’ultimo Salone di Parigi dello scorso ottobre. Nel 2014 debutteranno le nuove Elan, Elite ed Esprit, mentre l’anno successivo sarà la volta della nuova Elise che adotterà la carrozzeria coupé. Non dovrebbe essere a rischio la fornitura dei propulsori 1.6 della Casa di Nagoya, quindi la commercializzazione dell’attuale Lotus Elise dovrebbe essere salvaguardata sui principali mercati del Vecchio Continente.

Read more ›

Lotus CityCar: confermata per il 2013

Dany Bahar – CEO di Lotus – ha confermato che, nel mese di ottobre del 2013, debutterà la versione di serie della concept CityCar esposta all’ultimo Salone di Parigi. Lo riporta l’edizione spagnola di “Autoblog.com“. La citycar della Casa di Hethel sarà prodotta grazie all’interessamento di Proton, il costruttore automobilistico malese che controlla Lotus dal 1996.

lotus_citycar Lotus CityCar: confermata per il 2013

La Lotus CityCar condividerà, molto probabilmente, la piattaforma con la nuova Nissan Micra e sarà proposta come concorrente della Aston Martin Cygnet derivata dalla Toyota iQ.

Read more ›

20 Dicembre 2010 1 comment Auto anticipazioni, City Car, Lotus, News Auto

Lotus Elite: la versione di serie sarà coupé cabriolet

Stando a quanto riportato da “Auto Express”, la versione di serie della Lotus Elite avrà la carrozzeria coupé cabriolet per poter competere direttamente con la Ferrari California. L’auto debutterà sul mercato nel 2014, al prezzo di 115.000 sterline pari a 140.000 euro, confrontandosi così anche con Aston Martin DB9 Volante e Mercedes SLS Roadster. La capote della Elite sarà composta da metallo misto a vetro, nonché a comando elettrico.

lotus_elite Lotus Elite: la versione di serie sarà coupé cabriolet

Read more ›

Lotus Esprit: motore 5 litri da 620 cavalli

La Lotus Esprit presentata al Salone di Parigi in corso, è una coupè due posti secchi con motore centrale. Il modello di serie dovrebbe essere commercializzato nella primavera del 2013 ad un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 134.000 euro.

lotus_esprit_concept Lotus Esprit: motore 5 litri da 620 cavalli

Read more ›

2 Ottobre 2010 0 comments Lotus, Super Car

Lotus Elite: la nuova concept a Parigi 2010

Lotus presenta al Salone di Parigi 2010 la nuova concept Elite, lasciando intavedere cosa ci sarà nel futuro immediato della piccola casa inglese e delineando da subito quello che sarà il nuovo stile Lotus.

lotus_concept_elite Lotus Elite: la nuova concept a Parigi 2010

Read more ›