Crossover / Mazda / SUV (Sport Utility Vehicle)

Il primo Suv euro 6 è Mazda CX-5

mazda-cx-5-euro6 Il primo Suv euro 6 è Mazda CX-5

Sempre all’avanguardia nella ricerca e nelle soluzioni innovative, ecco debuttare sul mercato internazionale un nuovo modello, nel segmento Suv, alimentato a diesel e fortemente ecologico, con una riduzione dei consumi, comparato all’area di riferimento, capace di farlo rientrare nelle stringenti regole che entreranno in vigore nel 2014 all’interno dell’Unione Europea.

Mazda CX-5, grazie alla tecnologia Skyactive-D ed alla doppia turbina, riesce a sviluppare un rapporto di compressione di 14:1, abbattendo le emissioni dei gas di scarico nocivi in percentuali superiori al 50%, rispetto ai limiti oggi vigenti dalla normativa euro 5.

Aumentare la coppia massima ed alleggerire la carrozzeria, nel rispetto dei rigidi standard di sicurezza, è la strada tracciata dai progettisti della casa giapponese, per il futuro del mercato automobilistico mondiale. Mazda CX-5 viene commercializzata, nell’alimentazione diesel, in due motorizzazioni, molto simili: 2.2 litri, 150 cavalli o un AWD da 175 cavalli; entrambi promettono di esaltare l’esperienza di guida, raggiungendo, in accelerazione, i 100 km orari in meno di 10 secondi; contenuti invece, rispetto agli standard del segmento, i consumi: nella versione da 150 cavalli la percorrenza dichiarata, su ciclo misto, è superiore ai 20 km per litro.

CX-5 parte, per la motorizzazione diesel, da un prezzo base di listino pari a 24.900 euro per l’allestimento base, mentre la versione full viene consegnata, chiavi in mano, a poco meno di 35.000 euro. Tra gli optionals acquistabili, in sede di stipula del contratto d’acquisto, merita una menzione l’estensione di garanzia per 5 anni o 200.000 km, al costo di 615 euro, che consente di completare un service, come quello Mazda, già di categoria superiore.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*