Auto anticipazioni / News Auto / Racing Formula 1

Il futuro nei campionati mondiali WTCC e Formula 1

chevrolet_cruze_wtcc Il futuro nei campionati mondiali WTCC e Formula 1

E’ tornato l’interesse da parte delle Casa automobilistiche nei confronti dei campionati agonistici. Infatti, al campionato mondiale WRC di rally partecipano – o parteciperanno – Citroen con la DS3, Ford con la Fiesta, Mini con la Countryman, Volkswagen con la Polo e, forse, Abarth con la nuova Punto. Tuttavia, in questi giorni tengono banco gli interessamenti da parte dei costruttori nei confronti del campionato mondiale di turismo WTCC.

Quest’anno, Chevrolet è l’unica Casa impegnata ufficialmente, mentre Seat e BMW partecipano con team satelliti. Inoltre, la Casa bavarese abbandonerà la scena per tornare nel 2012 al campionato DTM contro Audi e Mercedes. In compenso, nel WTCC debutteranno Ford con la nuova Focus e Volvo con la C30, già impiegate nel campionato turismo inglese BTCC. Nel 2013, invece, torneranno la Seat con la nuova Leon e l’Alfa Romeo con la Giulia.

Per quanto riguarda la Formula 1, Adrian Newey, direttore tecnico del team Red Bull Racing, ha dichiarato che il trambusto creatosi attorno al cambio di motore nel 2014 è dovuto ad Audi. Infatti, la Casa di Ingolstadt sarebbe entrata nel Circus se il regolamento avesse introdotto il motore 1.6 Turbo a 4 cilindri. Tuttavia, Audi è venuta meno al suo impegno e la FIA ha deciso di puntare sul motore 1.6 Turbo V6 che non trova i pareri favorevoli dell’ingegner Newey.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*