In questi in giorni, in vari articoli apparsi su “Automotive News” e “Autocar”, si è delineato il futuro di Mazda per quanto concerne il design, la qualità e la storica alleanza con Ford. Il colosso statunitense diminuirà la sua influenza sulla Casa giapponese, dato che termineranno le sinergie tra Mazda e Ford per quanto riguarda lo sviluppo congiunto di auto e le joint venture per la produzione locale in Cina. Ford si concentrerà maggiormente nel progetto “One Ford”, abbassando la propria quota azionaria in Mazda dall’attuale 11% al 3,5%. Tuttavia, rimarranno in piedi alcune alleanze strategiche.
Sul piano della qualità, il capo designer Peter Birtwhistel del reparto R&D ha dichiarato che “Mazda deve raggiungere il livello di qualità di Volkswagen”. Il manager ha preso in esame il modello Polo, esempio di buona qualità percepita per il cliente. L’impegno di Mazda sarà raggiungere questo livello di qualità con il minimo aumento di prezzo delle proprie vetture.
La parte principale nel futuro sarà rivestita dal design. Il capo designer Ikuo Maeda ha dichiarato che la prima vettura che adotterà il nuovo stile “Kodo” debutterà sul mercato tra 18 mesi. L’auto in questione dovrebbe essere la terza generazione della Mazda 6, attesa sul mercato nel 2012. La berlina di medie dimensioni adotterà anche alcuni canoni stilistici della concept Mazda Shinari che influenzerà il design dei futuri modelli della Casa nipponica. Inoltre, Mazda introdurrà la nuova piattaforma modulare a trazione anteriore, l’innovativo cambio automatico a 6 rapporti e i motori Sky a benzina e diesel con tecnologia SkyActive.