Coupè / Mercedes Benz / Tecnica e motori

I Motori Della Mercedes Classe E Coupè 2009

Svelata ufficialmente al Salone di Ginevra 2009, la nuova Mercedes-Benz Classe E Coupè, che sostituisce la precedente CLK, ha raccolto molti consensi ed effettivamente pensiamo che li meriti. Linea più sportiva e con più carattere rispetto alla più anonima CLK ultima versione.

mercedes-classe-e-coupe-2009-anteriore I Motori Della Mercedes Classe E Coupè 2009

In questo articolo, però, vogliamo porre l’accento sui motori montati sulla nuova gamma Classe E Coupè. Tre diesel e due benzina, dai consumi ridotti fino al 17 per cento rispetto alle precedenti versioni.

DATI TECNICI DEI MOTORI IN SINTESI

Prima di parlare nel dettaglio delle varie motorizzazioni, vediamo in sintesi i dati tecnici della gamma Mercedes Classe E Coupè:

– E 250 CDI BlueEFFICIENCY –
Potenza: 204 CV (150 KW)
Coppia massima: 500 Nm a 1.800 giri/minuto
Consumo combinato ciclo europeo: 5,3 litri ogni 100 km

– E 350 CDI BlueEFFICIENCY –
Potenza: 231 CV (170 KW)
Coppia massima: 540 Nm a 1.600 giri/minuto
Consumo combinato ciclo europeo: 6,8 litri ogni 100 km

– E 250 CGI BlueEFFICIENCY –
Potenza: 204 CV (150 KW)
Coppia massima: 310 Nm a 2000 giri/minuto
Consumo combinato ciclo europeo: 7,2 litri ogni 100 km

– E 350 CGI BlueEFFICIENCY –
Potenza: 292 CV (215 KW)
Coppia massima: 365 Nm a 3000 giri/minuto
Consumo combinato ciclo europeo: 8,5 litri ogni 100 Km

– E 500 Coupé –
Potenza: 388 CV (285 KW)
Coppia massima: 530 Nm a 2.800 giri/minuto
Consumo combinato ciclo europeo: 10,9 litro ogni 100 km

I DUE MOTORI DIESEL IN DETTAGLIO

– Mercedes E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé –

E’ la motorizzazione top della nuova generazione di quattro cilindri turbodiesel: sovralimentazione turbo a due stadi, piezoiniettori precisi e tecnologia common rail. La potenza è di 204 CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm, disponibile a partire da 1600 giri/minuto.

Il 250 CDI risulta più potente del 36 per cento, rispetto al turbodiesel a quattro cilindri del modello precedente, ma consuma il 17 per cento in meno: 5,3 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato europeo. Le emissioni di anidride carbonica sono pari a 139 grammi per chilometro.

– Mercedes E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé –

Motore 6 cilindri a V diesel turbo per la E 350 CDI, con Iniezione diretta common rail. Nel modello E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé, questo propulsore eroga 231 CV (170 KW), anche qui si registra un’aumento di prestazioni rispetto alla precedente versione che erogava 224 CV (165 kW). Il consumo è di 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato europeo. Le emissioni di anidride carbonica equivalgono a 179 grammi per chilometro.

I TRE MOTORI BENZINA IN DETTAGLIO

– Mercedes E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé –

Anche per i motori a benzina, Mercedes-Benz in futuro continuerà a puntare sulla tecnica dell’iniezione diretta. La Classe E Coupé indica la strada da seguire in questa direzione: la E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé monta un quattro cilindri ad iniezione diretta di nuova concezione con 204 CV (150 kW), con cambio automatico a cinque rapporti di serie, che consuma 7,2 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato europeo.

La E 250 CGI emette 167 grammi di anidride carbonica ogni chilometro, che equivale ad una diminuzione di emissioni di circa il 13 per cento rispetto al motore precedente, sempre quattro cilindri con 184 CV (135 kW), alimentato con un sistema di iniezione di tipo tradizionale.

– Mercedes E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé –

Nella nuova E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, Mercedes ha sostituito il precedente motore V6 a benzina con un nuovo sei cilindri benzina ad iniezione diretta a getto guidato. Questo motore eroga ora 292 CV (215 kW), circa 20 CV (15 kW) in più rispetto al precedente V6, con un consumo di carburante ridotto del 14 per cento.

Consuma, infatti, 8,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato europeo. Le emissioni di anidride carbonica (CO2) sono pari a 199 grammi ogni chilometro.

– Mercedes E 500 Coupè –

Qui siamo al top gamma, parliamo del V8 benzina della E 500 Coupé, con una potenza di 388 CV (285 kW) ed una coppia di 530 Nm. Prestazioni di tutto rispetto, paragonabili a quelle di una sportiva pura.

Anche qui si è lavorato, oltre che sull’incremento prestazionale, anche sulla riduzione dei consumi ottenendo un risparmio di 0,5 litri ogni 100 chilometri rispetto al modello precedente, arrivando a 10,9 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato europeo.

Ricordiamo, infine, che tutti i motori della nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé, rispettano la normativa europea Euro 5 sulle emissioni allo scarico.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*