Honda CR-Z: in arrivo le versioni a benzina e turbo

Dopo le indiscrezioni sulla variante Roadster e sulla versione Type R, Autocar torna a parlare delle nuove versioni della coupé ibrida Honda CR-Z. L’interessante coupé compatta nipponica potrebbe presto essere proposta solo con il motore 1.5 a benzina da 114 CV di potenza. Tuttavia, la gamma della vettura è destinata ad allargarsi.

honda_cr-z Honda CR-Z: in arrivo le versioni a benzina e turbo

Infatti, per soddisfare la domanda crescente per la vettura in mercati chiave come la Gran Bretagna, la divisione Honda R&D Centre di Tochigi sta sviluppando il nuovo motore 1.6 Turbo, destinato anche ai modelli Jazz, Civic e Accord. Il propulsore rientra nella perfetta filosofia del downsizing, dato che garantirà prestazioni simili ad un motore 2000 di cilindrata.

Il motore 1.6 i-VTEC Turbo sarà proposto in due step di potenza: 160 CV e 200 CV. Quest’ultimo – con coppia massima di 240 Nm – verrà utilizzato per la Honda CR-Z in versione Type R che dovrebbe debuttare a fine 2011. In questa configurazione, l’auto sostituirà la Honda Civic Type R che, molto probabilmente, non avrà eredi.

Autocar non indica se il motore 1.6 i-VTEC Turbo sarà proposto in abbinamento al propulsore elettrico secondo lo schema tecnico IMA. Se così fosse, il motore in questione svilupperebbe 170 CV nel primo caso e circa 215 CV per la Honda CR-Z Type R che dovrebbe essere riconoscibile per lo sportivissimo alettone posteriore.


Pubblicato

in

, , ,

da