Stando a quanto riportato dalla rivista americana “Road & Track”, Honda starebbe pensando alla variante cabriolet della coupé CR-Z a propulsione ibrida. La vettura colmerebbe il vuoto lasciato dalla Honda S2000, amata spider a trazione posteriore dalla potenza specifica sorprendente. Inoltre, la CR-Z Cabrio rappresenterebbe la nuova rivale della Mazda MX-5, nonché l’erede della roadster Honda CR-X dei primi anni ’90.
Come la coupé, la Honda CR-Z nella variante cabriolet manterebbe la trazione anteriore, anche se i tecnici della Casa giapponese sono intenzionati ad aumentare la potenza totale e a diminuire il peso. Al momento, la coupé CR-Z è equipaggiata con il motore 1.5 i-VTEC a benzina da 124 CV di potenza abbinato, secondo lo schema IMA, ad un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
Gli ingegneri Honda dovrebbero lavorare sulla diminuzione dei pesi del pacco batterie, in modo tale da migliorare anche le prestazioni della coupé, ora ferme sui 200 km/h per la velocità massima e 9,9 secondi per l’accelerazione da 0 a 100. Invece, per gli accontentabili della trazione posteriore farà piacere il retrotreno un pò nervoso riscontrato sulla Honda CR-Z coupé. Se la variante cabriolet della CR-Z dovesse entrare in produzione ed avere successo, la Casa nipponica riproporrà la Honda S2000 che sarà anch’essa equipaggiata con lo schema ibrido IMA.
Fonte: Autoblog.com