Honda ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Brio, vettura di segmento A destinata principalmente ai Paesi emergenti dell’Asia, come Thailandia, India e Cina. La nuova citycar della Casa giapponese ha la carrozzeria a 5 porte, lunga 361 cm, larga 168 cm e alta 148 cm. Si tratta della versione di serie dell’omonima concept car esposta al Salone di Nuova Delhi a gennaio del 2010.
La Honda Brio è equipaggiata con il motore 1.2 i-VTEC della più grande Jazz, da 90 CV di potenza e 5 litri di carburante per 100 km. Il propulsore è abbinato al cambio manuale a 5 marce o al sequenziale CVT. La vettura sarà proposta inizialmente in Thailandia al prezzo base di circa 10.000 euro e la dotazione di serie comprenderà doppio airbag, ABS con EBD e 4 freni a disco.
Honda prevede quest’anno di produrre 40.000 unità solo per il mercato thailandese, mentre i piani per i mercati cinese e indiano non sono ancora noti. Tuttavia, la vettura non sarà commercializzata in Europa, perché non rispetta la normativa Euro 5 e non è stata sviluppata per poter affrontare i crash test Euro NCAP. La Honda Brio avrebbe potuto ben figurare nel mercato europeo, dove sono già presenti le concorrenti Suzuki Alto e Hyundai i10 con cui andrà a competere sui mercati asiatici.