Auto consigli / Auto Storiche

Guida all’acquisto di un’auto d’epoca

alfa_100_anni Guida all’acquisto di un’auto d’epoca

Acquistare un’automobile storica non è difficile, ci sono però, alcune semplici regole da seguire, soprattutto se i contatti con il venditore avvengono on line. Il sistema migliore, in effetti, è quello di cercare in rete, si trova molta più varietà e concorrenza rispetto alle classiche concessionarie. Per prima cosa, individuata l’auto desiderata, mettersi in contatto con il venditore. Considerando che il più delle volte il mezzo si trova a centinaia di chilometri di distanza, è perfettamente inutile discutere per mail o telefonicamente senza garanzie certe.

Quindi, prima di spostarsi per visionare il veicolo, le informazioni da pretendere assolutamente sono:

  • Identità del venditore verificabile, possibilmente con un numero di telefonia fissa.
  • Numero di targa, per verificare al Pra (al costo di poco più di 1 euro se l’auto è libera da ipoteche o sanzioni amministrative).
  • Per verificare la voce precedente occorre anche la copia del libretto di circolazione, il quale, inoltre, dimostra eventuali passaggi di proprietà.
  • Attestato di proprietà
  • Numero consistente di foto dell’auto, sia degli interni sia dell’esterno e del motore, possibilmente particolareggiate.
  • Copia dei tagliandi (se mancano, incominciate a essere cauti), perchè servono a verificare l’esatto numero di chilometri percorsi dal mezzo.
  • Documentazione che conferma l’iscrizione all’ASI. Se tale documentazione non è stata fatta, mettete in conto che dovrete farla voi, e in questo caso l’automobile deve essere stata fabbricata da almeno 20 anni e deve essere originale in tutti i suoi pezzi, se ci sono state modifiche evidenti non sarà possibile iscriverla all’ASI.

Molto probabilmente il venditore troverà eccessive le vostre richieste, ma voi insistete sulla fornitura della documentazione e se vedete troppe reticenze e poca chiarezza evitate di proseguire nelle trattative.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*