Cabriolet / Volkswagen

Golf R Cabriolet, la più veloce di Volkswagen

Volkswagen-Golf-R-Cabriolet-1024x692 Golf R Cabriolet, la più veloce di Volkswagen

Sapete qual è la Golf cabrio più veloce della storia di Volkswagen? E’ la Golf R Cabriolet, ultima variante della Golf VI, costruita a partire dalla piattaforma della sesta generazione della cabriolet e ricorrendo alla eccezionale motorizzazione della Golf R. Il modello che ne risulta è decisamente di valore, e non solo metaforicamente, visto che costa più di 40mila euro. La motorizzazione, come detto, è la stessa della Golf R berlina: un propulsore turbo quattro cilindri con potenza massima di 265 cavalli, abbinato alla trasmissione a sei marce DSG a doppia frizione.

La trazione non è integrale come sulla Golf R, ma anteriore: viene favorita anche da un assetto ribassato di due centimetri e mezzo rispetto al modello base.

Le prestazioni su strada, con un motore così, sono di tutto rispetto: la velocità di punta non supera i 250 chilometri orari solo perché è limitata elettronicamente, mentre lo scatto da zero a cento all’ora viene coperto in meno di sei secondi e mezzo.

L’equipaggiamento full optional include, tra l’altro, la radio digitale RCD 310 DAB, cerchi di colore argento o nero da diciotto o diciannove pollici e un doppio terminale di scarico cromato. L’allestimento R, d’altro canto, si fa notare per i fari bi-xeno, le bandelle sottoporta, le pinze dell’impianto frenante colorate di nero e marchiate con il logo della gamma, un paraurti anteriore più largo e gruppi ottici oscurati sul posteriore.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*