Alimentazione a GPL / Fiat

Fiat: esordiscono Grande Punto, Bravo e Panda a GPL

Fiat presenta le sue nuove Panda, Grande Punto e Bravo con alimentazione a GPL. Con la crisi in corso e gli alti costi dei carburanti, soprattutto nei mesi scorsi, la domanda di auto alimentate a GPL è aumentata notevolmente.

fiat-grande-punto-gpl Fiat: esordiscono Grande Punto, Bravo e Panda a GPL

Inoltre, si sta affermando sempre più nelle persone una maggiore attenzione alle “prestazioni ecologiche” delle auto.

Oggi si acquista un’auto guardando anche alla quantità di emissioni inquinanti che produce. Le case automobilistiche oggi più che mai devono assecondare queste nuove tendenze del mercato e Fiat lo fa introducendo le versioni a GPL rispettivamente di Panda, Grande Punto e Bravo.

PRESENTAZIONE AL PUBBLICO 24 E 25 GENNAIO 2009

Il 24 e 25 gennaio 2009 si terrà l’evento “Porte Aperte”, con il quale Fiat presenterà al pubblico la nuova gamma di vetture a doppia alimentazione benzina e GPL.

fiat-bravo-gpl Fiat: esordiscono Grande Punto, Bravo e Panda a GPL

LE VETTURE A GPL SONO IL 3,5% DEL PARCO CIRCOLANTE

Attualmente il parco vetture circolante a doppia alimentazione GPL-benzina rappresenta circa il 3,5% del totale. Di questo 3,5%, la maggior parte è rappresentata da auto trasformate con interventi effettuati dopo l’acquisto.

La nuova gamma consente di acquistare una vettura con un impianto progettato, fabbricato e garantito da Fiat stessa, garantendo così un prodotto, che fornisce tutte le garanzie di qualità, efficienza e sicurezza di un prodotto di fabbrica.

MOTORI ED IMPIANTI APPOSITAMENTE REALIZZATI

I nuovi modelli sono stati realizzati ed adattati con specifiche motorizzazioni ed adattamenti agli impianti, in collaborazione con Fiat Powertrain Technologies e con Landi Renzo, nota Società che produce impianti a GPL e metano.

Ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Fiat e può beneficiare di bonus governativi sino a 2.000 euro, validi per tutto il 2009.

IL SERBATOIO

La bombola di GPL – di tipo toroidale (a ciambella) – è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio). Inoltre, a seconda dei modelli, il serbatoio offre una capienza differente (il valore tiene già conto del limite dell’80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente): 38 litri per la Grande Punto, 41 litri per la Bravo e 31 litri per la Panda.

Infine, la vettura a GPL conserva la possibilità di essere alimentata a benzina: la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico, a tutto vantaggio dell’autonomia complessiva.

IL GPL (GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO) ED I SUOI VANTAGGI

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) si ottiene tramite raffinazione del greggio o estraendolo direttamente dai giacimenti di petrolio. Rispetto a benzina e gasolio il GPL genera minori emissioni inquinanti e soprattutto non produce particolato.

Il particolato (PM10) è la principale causa di inquinamento dei centri urbani, le auto a GPL non producendo PM10, possono circolare nei centri cittadini (ZTL), al contrario delle auto alimentate a benzina o gasolio.

L’altro grande vantaggio, questo per le tasche dell’automobilista, è il prezzo decisamente più basso rispetto a benzina e gasolio.
fiat-panda-gpl Fiat: esordiscono Grande Punto, Bravo e Panda a GPL

GAMMA FIAT A GPL

La Panda GPL monta un motore 1.2 da 60 CV ed è proposta nell’allestimento Dynamic con un prezzo al netto degli incentivi governativi di 10.260 euro.

la Grande Punto a GPL monta un motore 1.4 da 77 CV. E’ disponibile nelle versioni 3 o 5 porte e negli allestimenti Active e Dynamic: i prezzi al netto degli incentivi governativi partono da 12.300 euro.

La Fiat Bravo, infine, è equipaggiata con un 1.4 da 90 CV ed è proposta negli allestimenti Active e Dynamic con prezzi che partono da 16.450 sempre al netto degli incentivi e con la promozione dedicata Fiat.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*