Design / Mercedes Benz

Fasi del design di un nuovo modello Mercedes-Benz

Il design è uno degli ingredienti più importanti del successo di un’auto. Ogni modello in genere nasce proprio da una serie di bozzetti partoriti dalla creatività dei designer.

design-mercedes Fasi del design di un nuovo modello Mercedes-Benz

Ma come si sviluppa il design di un’auto dall’idea iniziale fino all’approvazione definitiva?
Cerchiamo di spiegarlo seguendo le varie fasi del design dei modelli Mercedes, la quale ha reso noti alcuni dettagli del suo lavoro creativo.

PERSONALITA’ MA ANCHE APPARTENENZA AL MARCHIO

Lo scopo di un designer è quello di concepire un’auto, che abbia un suo carattere ed una sua personalità specifici, ma contemporaneamente comunichi la sua appartenenza al marchio (brand). La sfida di ogni designer è creare delle auto, che siano il più originali possibile, ma nello stesso tempo mantengano una somiglianza, così da poterle identificare immediatamente con il loro marchio.

LAVORO DI SQUADRA

Detto ciò, torniamo allo sviluppo del design di ogni nuovo modello Mercedes, per il quale la parole d’ordine è: lavoro di squadra. Oggi la produzione di una nuova vettura implica soluzioni, che non riguardano solo il designer, che non è più libero di esprimere la sua creatività come una volta.

Ci sono, infatti, vari requisiti e vincoli tecnici ai quali si deve attenere, come quelli aerodinamici ad esempio.

Tornando alla Mercedes-Benz, tutti i suoi progetti prendono vita nel centro di design di Sindelfingen e presso tre studi di design internazionali in Italia, Giappone e Stati Uniti. Oltre 400 persone provenienti da vari Paesi, sono dedicate a questo settore.

FASI DEL PROCESSO DI DESIGN DI UN’AUTO MERCEDES

Vediamo nel dettaglio le fasi del processo di design di un nuovo modello Mercedes:

1. Bozzetto / disegno in prospettiva

Come nel mondo della moda, il processo di design per un’automobile inizia sempre con un disegno, a mano o al computer. Le idee presenti nella mente del disegnatore cominciano a prendere gradualmente forma.

2. Digitalizzazione / “package”

Il team crea un’immagine virtuale digitalizzata della nuova automobile. Proporzioni, dimensioni e linee vengono simulate e controllate per assicurare che risultino ben proporzionate ed armoniose.

3. Modellino d’argilla in scala 1:4

Non tutto può essere simulato al computer, quindi il passaggio successivo per le variazioni da apportare alla nuova vettura è quello di realizzare un modellino d’argilla. È solo a questo punto che i disegnatori possono decidere se le loro idee sortiscono lo stesso effetto desiderato nelle tre dimensioni.

4. Selezione dei modelli

La forma finale della nuova automobile viene scelta in base ad un determinato numero di varianti. È in questa fase che viene presa una decisione sulla forma esteriore del futuro modello Mercedes-Benz.

5. Modello in scala naturale

Il modellino d’argilla in scala 1:4 viene ricreato nelle sue dimensioni definitive. Viene creato il primo prototipo in scala naturale. 

6. Modello 1:1

I singoli componenti del nuovo modello vengono realizzati artigianalmente. In questa fase tutte le caratteristiche della nuova vettura risultano visibili.

7. Bozzetti degli interni/ disegno in prospettiva

Quando si arriva al design degli interni, il primo passo da fare sono i bozzetti. È in questa fase che vengono create le varie caratteristiche e le linee necessarie per configurare un abitacolo a misura del guidatore e dei passeggeri.

8. Colori e rivestimenti / concetto dei comandi e delle strumentazioni

A questo punto si determina la scelta dei materiali e dei colori degli allestimenti interni. Il team sceglie da centinaia di materiali e pellami e da un’infinita gamma di tonalità per determinare le varianti disponibili per la futura automobile.

9. Modellino d’argilla degli interni / modellino dei comandi interni

Tutti i materiali e i colori vengono testati in “condizioni reali” nell’elaborato modellino dell’abitacolo in scala 1:1. A ciascun materiale e colore viene assegnato un codice ed una specifica tecnica.

10. Approvazione del modello

Il passo finale di ogni processo di design è il modello approvato dal Consiglio Direttivo. Una volta passato questo esame, il nuovo modello Mercedes-Benz è pronto per la produzione in serie.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*