Concept car / Nissan

Extrem, il prototipo brasiliano di Nissan

extrem-concept-nissan-brasile Extrem, il prototipo brasiliano di Nissan

Nissan Extrem è il prototipo pensato dalla casa giapponese per il pubblico brasiliano che sarà presentato in occasione del Salone di San Paolo al via il 24 ottobre. Si tratta di una compatta 2 + 2 ideata per i rally urbani, contraddistinta da uno stile sportivo e moderno e dalla capacità di muoversi in città senza difficoltà.

Basata sulla piattaforma V (per intenderci, quella che sta sotto la Dacia Sandero, la terza serie della Renault Clio e la Micra), si presenta come un crossover destinato a esplorare le preferenze del mercato carioca e a contrastare la FordEco Sport, ricoprendo lo stesso ruolo svolto in Europa dalla Juke. Fra le numerose originali soluzioni che contraddistinguono la vettura, non passano inosservati il montante anteriore traforato (pensato per rendere la visibilità migliore), i supporti al tetto utili per legare i carichi e l’accesso ribassato del sistema di carico a due livelli posteriore.

Va precisato, per altro, che gli ingredienti fondamentali della Extrem sono l’altezza accentuata dal suolo, la fiancata scolpita, passaruota di grandi dimensioni e il tetto che declina gradualmente sul retro per dare vita a una sagoma da coupé. Sono stati gli uomini di Nissan Design America, il centro stile della California, a curare lo stile, che si sono trasferiti per qualche tempo a San Paolo in modo da conoscere gusti e tendenze dei clienti brasiliani. Tra le altre peculiarità del prototipo, le frecce a filo di carrozzeria, l’assenza di maniglie, le luci a Led e i cerchi da diciannove pollici.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*