Negli ultimi anni nel mercato automobilistico sono approdate tante novità. Un buon esempio sono le moderne auto elettriche, progettate per garantire un’ottima esperienza di guida e ridurre al tempo stesso sia i consumi che le emissioni di CO2.
Ci sono molte cose che dovreste sapere sul mondo dei veicoli elettrici, dai loro vantaggi agli aspetti come l’autonomia.
Indice dei contenuti
I pregi delle auto elettriche
Le automobili elettriche sono la migliore soluzione per chi vuole risparmiare sui propri spostamenti. I motori contenuti all’interno di queste macchine sono molto efficienti, e non hanno bisogno di carburante, visto che utilizzano solamente l’energia elettrica. Ciò mette gli automobilisti al riparo dagli aumenti sul costo della benzina o del diesel, che possono pesare molto sulle proprie tasche.
Oltre a ciò, queste vetture sono completamente prive di emissioni di gas serra, un dettaglio che rende questi modelli perfettamente eco-friendly.
Le auto elettriche rappresentano a tutti gli effetti lo standard del futuro. Un esempio è la Nuova ID.3, dotata di un motore dalle ottime prestazioni e da sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia.
Quanta autonomia hanno?
Chi è interessato a comprare una nuova auto elettrica di solito vuole avere informazioni molto precise riguardo l’autonomia. Lo sviluppo della tecnologia legata ai motori elettrici, oggi, permette di portare sul mercato modelli che possono affrontare viaggi su lunghe distanze con una sola carica. Il merito va sia ai motori, che sono diventati più efficienti e riescono a ridurre di molto gli sprechi energetici, sia alle batterie, che ormai sono davvero capienti. Non bisogna dimenticare inoltre che le batterie agli ioni di litio hanno una buona longevità, e mantengono inalterate le loro capacità anche dopo molti cicli di ricarica.
L’effettiva autonomia può variare a seconda del modello preso in esame. Tra le auto che spiccano per questa caratteristica c’è la nuova berlina di Volkswagen, ID.7, disponibile anche nella versione ID.7 Tourer.
Tanti modelli diversi
Oggi è possibile trovare sul mercato automobili elettriche molto diverse tra di loro. Non ci sono più solamente berline o city car, ma si possono acquistare anche degli spaziosi, confortevoli e affidabili SUV 100% elettrici.
Molti automobilisti preferiscono i SUV perché sono attirati dal maggiore spazio all’interno dell’abitacolo, che rende questi veicoli perfetti per viaggiare in compagnia. Inoltre, offrono un’esperienza al volante tra le più sicure.
Tra i modelli di SUV elettrici disponibili attualmente ci sono ID.4 e ID.5, entrambi prodotti da Volkswagen. ID.4 è un mezzo decisamente bello da vedere, e all’interno garantisce un comfort unico. ID.5 è un SUV Coupé, con linee esclusive e un design raffinato ed elegante. Entrambi i veicoli sono acquistabili anche nelle versioni con trazione integrale, chiamate rispettivamente ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION.
Esistono veicoli commerciali elettrici?
Le caratteristiche dei motori elettrici hanno portato a una maggiore richiesta di veicoli commerciali full electric. Possono essere una buona opzione per chi è alla ricerca di un mezzo spazioso, da usare eventualmente durante la propria attività lavorativa. Poter risparmiare sugli spostamenti è essenziale per chi usa un veicolo commerciale per il proprio lavoro, visto che in questo modo si possono ridurre di molto le spese.
Una buona opzione potrebbe essere ID. Buzz, disponibile anche nella versione ID. Buzz Cargo. Ha una notevole autonomia, ed è l’ideale sia per muoversi in città, sia per affrontare viaggi più impegnativi.