Auto consigli

Come pagare il bollo auto

bollo-auto Come pagare il bollo auto

Ti stai chiedendo come pagare il bollo auto? Prima di tutto devi sapere che il bollo è un’imposta legata al possesso di un veicolo, il pagamento spetta quindi alla persona che, nel pubblico registro automobilistico (Pra), risulta proprietario del veicolo l’ultimo giorno stabilito per il pagamento. Devi pagare il bollo auto, quindi, se possiedi un veicolo, anche se non lo usi.

L’interlocutore istituzionale, per ciò che riguarda il pagamento dell’imposta, è la Regione, ad eccezione delle regioni a statuto speciale, dove la gestione del tributo è riservata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio.

Se acquisti un’auto usata, come nuovo proprietario dovrai collegarti alla periodicità delle scadenze precedenti, aspettando, per pagare, che arrivi il mese di scadenza naturale.

Se il termine per il pagamento del rinnovo del bollo era già scaduto al momento dell’atto di vendita, cioè se egli eredita una situazione irregolare, spetta al vecchio proprietario sanarla, pagando il bollo dovuto con le sanzioni.

Come pagare il bollo online

E’ possibile pagare il bollo online sia sul sito dell’Aci che su quello di Poste Italiane, ecco i link e costi:

  • on line con carta di credito, tramite il servizio Bollonet, sul sito dell’Aci*, costo della commissione: 1,87 euro + l’1,2 per cento della tassa automobilistica;
  • on line sul sito delle Poste, costo della commissione: 1,00 euro con addebito in conto BancoPostaonline o con carta prepagata Postepay, 2,00 euro con carta di credito per importi fino a 100,00 euro, 2 per cento della tassa per importi da 100,01 euro in su.

Come pagare il bollo non online

Sono possibili diverse modalità di pagamento e luoghi, per il bollo auto, i cui costi di commissione sono molto variabili. È possibile pagare:

  • agli uffici postali, tramite un apposito bollettino,
    costo della commissione: 1,10 euro;
  • alle rivendite di tabacchi abilitate,
    costo della commissione: 1,87 euro;
  • presso le delegazioni Aci, costo della commissione: 1,87 euro (gratis in provincia di Trento);
  • nelle agenzie di pratiche auto abilitate, costo della commissione: 1,87 euro;
  • via telefono con carta di credito, tramite il servizio Telebollo (199.711.711) dell’Aci*,
    costo della commissione: 1,87 euro + l’1,2 per cento della tassa automobilistica;

* Servizio disponibile solo nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige.

In alcune regioni convenzionate, sono possibili anche altre forme di pagamento, tramite le banche.

Come calcolare quanto pagare di bollo auto

Puoi calcolare online il costo del bollo auto in base alla targa del tuo veicolo a questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*