News Auto

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine costituisce un’ottima alternativa all’acquisto di una vettura. E’ una pratica finanziaria, mediante la quale si utilizza un’auto a fronte del pagamento di un canone mensile, per un periodo di tempo generalmente di 36/48 mesi.

Cosa si intende per “Noleggio a Lungo Termine”

L’acquisto di un’automobile prevede un impegno economico non indifferente; quando pensiamo alla possibilità di comprare una vettura, inoltre, non dobbiamo considerare solo il costo dell’auto, ma anche alcune spese obbligatorie, come l’assicurazione o il bollo. Tutto questo viene meno nel noleggio a lungo termine, un servizio di mobilità innovativo ed ormai affermato sia per i professionisti con partita IVA, sia per i privati.


Chi vuole affidarsi al noleggio a lungo termine deve preoccuparsi solo della scelta dell’auto, poiché tutte le restanti spese sono incluse nel canone. In base al modello ed al chilometraggio stabilito, si riceverà una proposta relativa all’anticipo da pagare e al costo mensile. Noleggio Semplice, una società leader del settore, propone anche il noleggio di vetture senza la necessità di un contributo iniziale, in modo da venire incontro alle esigenze dei clienti con minori disponibilità economiche.

noleggio-auto-a-lungo-termine-300x200 Come funziona il noleggio a lungo termine

Quali servizi sono inclusi nel noleggio a lungo termine?

Nel canone di un’auto, sono inclusi una serie di servizi di cui non dovremmo più preoccuparci. Sarà la società di noleggio, infatti, ad occuparsi di tutto, dall’immatricolazione alla tassa di possesso, copertura assicurativa alle restanti pratiche burocratiche obbligatorie.

  • Copertura Assicurativa
    Con il noleggio a lungo termine, si avrà inclusa nel canone anche l’assicurazione, con la polizza base obbligatoria ed una serie di servizi aggiuntivi come la copertura per furto (totale o parziale) ed incendio. Con Noleggio Semplice, qualora dovesse verificarsi un sinistro, si avrà a propria disposizione un team di esperti pronti a risolvere la problematica.
  • Immatricolazione e tassa di possesso
    Non appena si stipula il contratto di noleggio, ci si libererà di tutte le pratiche e scadenze burocratiche. Nel canone infatti è inclusa la tassa di possesso e l’immatricolazione del veicolo.
  • Servizio pneumatici e auto sostitutiva
    E’ prevista, nel contratto di noleggio, la sostituzione degli pneumatici, con cadenza stabilita in base al chilometraggio. In più, in caso di guasto o di furto, è possibile richiedere l’auto sostitutiva.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
    Tramite il contratto di noleggio, è previsto nel canone mensile tutti gli interventi di manutenzione necessari per il mantenimento dei veicolo, comprese le revisioni previste. L’utente potrà recarsi in una delle 10.000 officine e carrozzerie convenzionate su tutto il territorio italiano.
  • Assistenza Stradale e Traino 24 Ore

In caso di necessità, è incluso un servizio di assistenza su tutto il territorio italiano, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il noleggio a lungo termine conviene?

I vantaggi derivanti da una pratica di noleggio a lungo termine sono piuttosto consistenti in termini economici e di tempo, in particolare per i professionisti con partita IVA. Questi possono, infatti, approfittare di una gestione fiscale privilegiata, basata sulla categoria lavorativa di appartenenza.
I più privilegiati sono gli agenti ed i rappresentanti, che possono detrarre il 100% dell’IVA e dedurre l’80% del canone.
I professionisti possono arrivare a detrarre fino al 40% dell’IVA sui costi di noleggio e prestazioni accessorie; sull’imponibile, è possibile dedurre un massimo del 20%.
Il noleggio a lungo termine per privati non prevede agevolazioni fiscali. Tuttavia, in alcune condizioni il noleggio potrebbe apportare più benefici dell’acquisto di una vettura. Il canone di noleggio include tutti i servizi necessari al mantenimento di una macchina, facendo risparmiare all’utente sia tempo che denaro.
In linea di massima, il noleggio a lungo termine conviene a chi preferisce cambiare spesso la propria vettura, usufruendo così di modelli sempre nuovi ed al passo con le innovazioni tecnologiche. Chi invece è abituato ad avere la stessa auto per molto tempo e non si preoccupa di una eventuale svalutazione, o dell’utilizzo di un’automobile datata, dovrà chiaramente preferire l’acquisto. Il noleggio a lungo termine, infatti, su periodi di tempo piuttosto lunghi, perde la propria convenienza.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*