Citroen / Crossover

Citroen C4 Cactus la crossover compatta con le protezioni Airbump

Poche altre macchine hanno osato in fatto di estetica, come ha fatto lei: oggi Citroen C4 Cactus è la crossover con il look più anticonformista, forse eguagliato solo da un’altra che come lei non ha paura di proporsi diversa dal solito, la Nissan Juke. Sicuramente una macchina che non passa inosservata, può piacere o non piacere con quella linea particolare, ma originale lo è certamente.

citroen-c4-cactus-airbump_2015 Citroen C4 Cactus la crossover compatta con le protezioni Airbump

Le sue superfici sono pure, libere, in un tratteggio della scocca morbido, senza spigolature, accentuato dalle superfici laterali fluide e dal tetto flottante. Le barre portatutto sono utili e scenografiche al contempo, con quell’aspetto quasi sospeso sul tettuccio. Se in questa macchina l’estetica è la prima donna, la tecnologia è la “spalla”, dove la prima è l’idea, l’immaginario di chi guarda e la seconda la sostanza. Quindi frontale tecnologico, dotato di fari diurni a LED che sovrastano i proiettori dalla forma sottile, integrati negli Airbump®. Il retro della macchina non è da meno, con i fanali in effetto 3D, per mantenere quella linea originale e personalissima che la contraddistingue. Gli Airbump® fanno il resto, vistosi e pratici nel proteggere la vettura da quei fastidiosi, piccoli danni che sono la norma nell’uso cittadino di una vettura. Sono loro la vera novità stilistica, studiati per essere il giusto connubio fra la funzionalità e il design. Sono un brevetto Citroen a livello mondiale. Idea semplice e originale al contempo: essenzialmente si tratta di elementi costruiti con un materiale plastico che ingloba al suo interno una serie di micro capsule d’aria con la funzione di proteggere il veicolo dai piccoli impatti che caratterizzano la guida nelle città, diventando nello stesso tempo un forte elemento di design, tanto originale da condizionare l’aspetto estetico dell’intera vettura.

A voler essere un pò più tecnici si scopre che gli Airbump® sono un insieme di tantissime capsule d’aria ricoperte con il TPU, il poliuretano termoplastico, una soffice protezione che circonda la vettura, attutendo gli urti e offrendo una migliore resistenza ai graffi. La loro manutenzione non richiede cure particolari e contribuiscono al contenimento dei costi di gestione del mezzo. Sono praticamente parte integrante delle fiancate e dei paraurti e sono disponibili in quattro tonalità diverse: Black, Grey, Dune e Chocolate. Abbinandoli ai 10 colori disonibili per la carrozzeria si arriva ad ottenere ben 21 combinazioni diverse di colori.

Potrebbe interessarti anche...

One Comment

  1. Pingback: Suv economici 2015-2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*