Lancia: le novità dopo la nuova Ypsilon
Olivier Francois, amministratore delegato di Lancia e Chrysler, ha rilasciato un’intervista a ‘The Continental’, il corrispondente tedesco del blog “Car and Driver“. Il manager francese ha illustrato le strategie per il futuro dei brand Lancia e Chrysler, partendo dalla nuova Ypsilon che porta al debutto il nuovo family feeling. Francois ha dichiarato che la citycar torinese non sarà venduta negli USA, così come l’attuale Delta. Inoltre, ha confermato che Lancia opererà in Europa, mentre Chrysler si occuperà dei mercati di lingua anglosassone, come Gran Bretagna, Irlanda e i Paesi d’Oltreoceano.
Il capo di Lancia ha chiarito anche che il brand torinese andrà a competere nel merceto premium contro Audi, BMW, Mercedes e Jaguar. Per raggiungere questo obiettivo, Olivier Francois punterà sulla nuova Lancia Thema che, tuttavia, non sarà proposta nella variante station wagon, in quanto si tratta di un segmento ormai morto negli USA, dove non sarà commercializzata nemmeno la motorizzazione diesel MultiJet. In Europa, invece, non sarà disponibile la motorizzazione V8. Infatti, non tornerà la Thema 8.32, ipotetica gemella della Chrysler 300 SRT8 equipaggiata con il motore 6.4 V8 da 470 CV.