Chrysler

Lancia: le novità dopo la nuova Ypsilon

nuova_lancia_thema Lancia: le novità dopo la nuova Ypsilon

Olivier Francois, amministratore delegato di Lancia e Chrysler, ha rilasciato un’intervista a ‘The Continental’, il corrispondente tedesco del blog “Car and Driver“. Il manager francese ha illustrato le strategie per il futuro dei brand Lancia e Chrysler, partendo dalla nuova Ypsilon che porta al debutto il nuovo family feeling. Francois ha dichiarato che la citycar torinese non sarà venduta negli USA, così come l’attuale Delta. Inoltre, ha confermato che Lancia opererà in Europa, mentre Chrysler si occuperà dei mercati di lingua anglosassone, come Gran Bretagna, Irlanda e i Paesi d’Oltreoceano.

Il capo di Lancia ha chiarito anche che il brand torinese andrà a competere nel merceto premium contro Audi, BMW, Mercedes e Jaguar. Per raggiungere questo obiettivo, Olivier Francois punterà sulla nuova Lancia Thema che, tuttavia, non sarà proposta nella variante station wagon, in quanto si tratta di un segmento ormai morto negli USA, dove non sarà commercializzata nemmeno la motorizzazione diesel MultiJet. In Europa, invece, non sarà disponibile la motorizzazione V8. Infatti, non tornerà la Thema 8.32, ipotetica gemella della Chrysler 300 SRT8 equipaggiata con il motore 6.4 V8 da 470 CV.

Read more ›

Lancia: a rischio il futuro di Ypsilon e Delta

nuova_lancia_ypsilon Lancia: a rischio il futuro di Ypsilon e Delta

L’integrazione tra Lancia e Chrysler sembra che stia iniziando con il piede sbagliato, soprattutto a livello globale. I due brand dovevano compensarsi a vicenda per creare una gamma unica di modelli al di qua e al di là dell’oceano. Il Salone di Ginevra ha fatto ben sperare, con la presentazione delle varie vetture di origine Chrysler con il badge Lancia, come la nuova Thema berlina e la grande monovolume Voyager. Alla kermesse è stata presentata anche la nuova generazione della Lancia Ypsilon, destinata ad essere venduta in Gran Bretagna con il badge della Casa di Auburn Hills.

Stando a quanto riportato da “AutoInternationaal“, la Lancia Ypsilon potrebbe non avere eredi se l’attuale e la prossima generazione non saranno commercializzate anche sul mercato USA. Purtroppo, la conferma della notizia è arrivata con un post del blog “Car and Driver“, in cui è contenuta l’intervista rilasciata dal manager Olivier Francois. Il capo di Lancia e Chrysler ha dichiarato che la Ypsilon non arriverà Oltreoceano, perché andrebbe ad occupare lo stesso segmento della Fiat 500 e ciò non è possibile sul delicatissimo mercato statunitense.

Read more ›

Alfa Romeo Giulietta Super e le altre novità di Fiat, Lancia e Chrysler

alfa_romeo_giulietta_super Alfa Romeo Giulietta Super e le altre novità di Fiat, Lancia e Chrysler

Il sito “SpeedHeads” riporta che, sul mercato tedesco, anche l’Alfa Romeo Giulietta è disponibile nell’allestimento speciale Super, già previsto in Italia per la piccola MiTo e l’Alfa 159. La Giulietta Super è proposta con il motore 1.4 TB a benzina da 120 CV al prezzo base di 17.900 euro, in abbinamento al sistema Start&Stop e al dispositivo DNA. La dotazione di serie comprende cerchi in lega da 17 pollici, cromature esterne, fendinebbia, autoradio MP3, volante in pelle, pomello cambio in alluminio e display multifunzione.

Intanto, il sito “AutoInternationaal” ha pubblicato la prima immagine e i dettagli della Fiat Punto Evo Racing, versione speciale che sarà venduta in Olanda con il propulsore 1.3 MultiJet da 85 CV. L’auto è riconoscibile per la dotazione di serie che comprende cerchi in lega da 15 pollici, spoiler posteriore, vernice metallizzata, fari bruniti, climatizzatore manuale, fendinebbia con funzione dinamica, autoradio M3 con comandi al volante, assetto sportivo e decalcomanie con il tricolore italiano.

Read more ›

Chrysler: le prime immagini della 300S

chrysler_300s_01 Chrysler: le prime immagini della 300S

Il sito “Caradisiac.com” ha pubblicato le prime immagini della Chrysler 300S, versione sportiva della nuova 300 berlina. Si tratta di foto spia della vettura senza camuffature, scattate dal portale americano “AutoWeek.com”. La 300S è riconoscibile per i cerchi in lega a 7 razze di grande diametro che celano le pinze freno Brembo di colore rosso, nonché per l’impianto di scarico cromato a doppia uscita e gli interni sportivi.

L’auto dovrebbe essere equipaggiata con il motore 6.4 V8 Hemi da 465 CV di potenza e 630 Nm di coppia massima della Dodge Charger SRT-8, abbinato al cambio automatico a 5 rapporti. La Chrysler 300S non è stata ancora annunciata dalla Casa di Auburn Hills ma dovrebbe debuttare ufficialmente al Salone di New York, in programma per la fine di questo mese. I colleghi francesi accostano la sigla SRT-8 alla denominazione 300, ma pare escluso il suo utilizzo sulla vettura.

Read more ›

Lancia Thema: torna anche la versione 8.32?

lancia_thema_sportiva_foto_spia Lancia Thema: torna anche la versione 8.32?

Il sito “Motor Trend” ha pubblicato le prime foto spia della Chrysler 300 SRT-8, scattate nello stato del Michigan. Dato che la Chrysler 300 sarà commercializzata in Europa come Lancia Thema, non è escluso che la SRT-8 nelle immagini possa essere venduta anche nel Vecchi Continente come la nuova versione sportiva dell’ammiraglia italoamericana. Gli estimatori del brand chiedono da anni un’erede della Thema 8.32 motorizzata Ferrari, ma se la 300 SRT-8 dovesse sbarcare sul mercato europeo, Lancia potrebbe puntare su un’altra sigla, diversa ma non meno storica, come HF.

La Lancia Thema HF dovrebbe debuttare sulla scena nel corso del 2012, mentre sotto al cofano dovrebbe essere alloggiato il motore 6.4 V8 Hemi della Dodge Challenger da 470 CV di potenza e 640 Nm di coppia massima che, in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti, dovrebbe garantire le seguenti prestazioni: 280 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi.

Read more ›

Fiat Group Automobiles: in arrivo Fiat Freemont, Lancia GranPhedra e Thema S.W.

In attesa di modelli totalmente inediti, nei prossimi mesi Fiat Group Automobiles introdurrà le prime vetture sviluppate in joint venture con Chrysler. In realtà, si tratterà di operazioni di re-badging che riguarderanno alcuni modelli con i brand Chrysler e Dodge già in vendita in Europa, la cui vita commerciale nel Vecchio Continente con i brand Fiat e Lancia.

fiat_freemont Fiat Group Automobiles: in arrivo Fiat Freemont, Lancia GranPhedra e Thema S.W.

La Dodge Journey in versione Model Year 2011 sarà commercializzata sul mercato europeo come Fiat Freemont che sostituirà la monovolume Ulysse, appena uscita di produzione. La Freemont sarà proposta con il nuovo motore 2.0 MultiJet da 170 CV di potenza, in sostituzione del pari cilindrata CRD da 140 CV di origine Volkswagen.

Read more ›

Nuova Lancia Ypsilon 2011: anche in Gran Bretagna con il brand Chrysler

Al prossimo Salone di Ginevra – in programma a marzo 2011 – Lancia presenterà la nuova generazione della Ypsilon che sarà commercializzata anche in Gran Bretagna con il brand Chrysler. La Chrysler Ypsilon debutterà oltremanica a fine 2011 e il quantitativo iniziale destinato al mercato britannico ammonterà a circa 1800 unità.

nuova_lancia_ypsilon Nuova Lancia Ypsilon 2011: anche in Gran Bretagna con il brand Chrysler

Nel 2012, invece, dovrebbe debuttare sul mercato USA, forse anche nelle versioni ibrida ed elettrica. Tuttavia, la gamma europea sarà articolata attorno alle motorizzazioni 1.4 MultiAir a benzina e diesel 1.3 MultiJet II.

Read more ›

Lancia Delta: la gemella Chrysler al Salone di Ginevra

In una intervista rilasciata a “Motor Trend” e poi ripresa anche da “Autoevolution“, il direttore Roberto Giolito del Centro Stile Fiat ha dichiarato che al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2011, sarà presentata la Chrysler Delta. Si tratterà della gemella della Lancia Delta che riceverà piccole modifiche estetiche per poter adottare il badge Chrysler. In pratica, la Chrysler Delta sarà la versione di serie dell’omonima concept esposta al Salone di Detroit dello scorso gennaio 2010.

chrysler_delta Lancia Delta: la gemella Chrysler al Salone di Ginevra

Read more ›

Chrysler: le novità di Jeep, Dodge e Ram per il futuro

Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat e Chrysler, ha elencato le novità dell’imminente futuro per i brand Jeep, Dodge e Ram. L’iconica fuoristrada Jeep Wrangler adotterà il nuovo motore V6 Pentastar, in sostituzione dell’attuale 3.8 V6 che eroga poco più di 200 CV. Il nuovo propulsore, invece, svilupperà una potenza massima compresa tra i 280 e i 305 CV. Le Jeep Wrangler e Wrangler Unlimited con il motore V6 Pentastar debutteranno sul mercato a fine 2011.

dodge_2011 Chrysler: le novità di Jeep, Dodge e Ram per il futuro

Read more ›

Nuova Chrysler 300C: le foto spia della futura ammiraglia Lancia

Ecco la nuova Chrysler 300C, beccata senza camuffature durante le riprese promozionali, come testimoniano le foto spia di “Auto Express“. La vettura potrebbe chiamarsi semplicemente 300 e sostituirà l’attuale 300C che ha debuttato sul mercato nel 2003. Dalle immagini emerge che la nuova Chrysler 300C adotta alcuni canoni stilistici della concept 200C e la tecnologia a LED per i fari anteriori e posteriori.

nuova_chrysler_300c_01 Nuova Chrysler 300C: le foto spia della futura ammiraglia Lancia

Read more ›