Auto anticipazioni / Bentley / Coupè / News Auto / Super Car

Bentley: dettagli tecnici sul nuovo motore V8

Il nuovo motore V8 di Bentley debutterà già quest’anno, molto probabilmente al Salone di Ginevra. La nuova unità sarà adottata inizialmente dalla nuova Bentley Continental GT nella versione “entry level”, il cui debutto è previsto a fine anno. Tuttavia, il motore 4.0 V8 a iniezione diretta sarà declinato in due versioni, entrambe abbinate al cambio sequenziale S tronic a doppia frizione di origine Audi.

bentley_continental_gt Bentley: dettagli tecnici sul nuovo motore V8

Infatti, la prima a debuttare sarà la versione turbo da 420 CV, mentre in seguito sarà introdotta la versione biturbo da 560 CV che sostituirà l’attuale motorizzazione 6.0 W12 biturbo. Rispetto a quest’ultimo, il propulsore 4.0 V8 biturbo consentirà di alzare la potenza specifica oltre i 100 CV per litro e abbassare le emissioni nell’ordine del 40%. Inoltre, il nuovo propulsore sarà più adatto per le versioni Flex Fuel ad etanolo che Bentley intende introdurre a breve.

Il motore 4.0 V8 biturbo sarà adottato anche dalla Casa di Ingolstadt che lo collocherà sotto il cofano della nuova S8 e dell’inedita S7. Un’ulteriore versione più potente sarà destinata anche alla nuova RS6 e all’inedita RS7. Intanto, Bentley ha comunicato che è stata esaurita tutta la produzione 2011 della Mulsanne, la lussuosa ammiraglia della Casa di Crewe, assemblata a mano ed equipaggiata con il motore V8 biturbo da 6.75 litri di cilindrata.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*