Automobili e tagliando: informazioni, consigli e suggerimenti

auto e tagliando

Ogni automobilista dovrebbe tenere bene a mente l’importanza del tagliando. La manutenzione ordinaria è fondamentale sia per guidare in totale sicurezza, sia per permettere alla propria auto di durare a lungo nel tempo. Per questo noi consigliamo di fare affidamento solamente a veri professionisti, come i meccanici delle officine Volkswagen presenti in diverse località italiane.

Per non fare errori ci sono diverse informazioni che dovreste sapere. Le trovate tutte nel resto di questo articolo.

Indice dei contenuti

Cos’è il tagliando?

Ogni automobile ha bisogno di essere controllata periodicamente, e ciò vale anche per le innovative vetture elettriche. Il tagliando comprende una serie di controlli e procedure che comprendono sia la verifica dello stato del mezzo, sia il cambio di quelle parti che si sono ormai rovinate. Chi ha una macchina a benzina si ritrova ad esempio a dover sostituire regolarmente il filtro dell’olio.

Lo scopo del tagliando è quello di prevenire, per questo si effettua una analisi approfondita del mezzo. In questo modo si possono effettuare appositi interventi per eliminare dei difetti prima che possano diventare dei guasti, e lasciare in panne in mezzo alla strada.

Per scoprire di più sulla manutenzione della vostra auto potete consultare il manuale di istruzioni. Troverete indicate tutte le informazioni necessarie, a partire dall’intervallo di chilometri che la casa produttrice consiglia di rispettare tra un tagliando e il successivo.

Affidarsi a professionisti

Non ci sono obblighi normativi per quanto riguarda il tagliando, e ciò fa sì che chiunque, seguendo le istruzioni, possa svolgere la manutenzione ordinaria. Noi sconsigliamo il fai-da-te: chi non è esperto potrebbe avere difficoltà a riconoscere eventuali difetti o anomalie, che al contrario potrebbero saltare immediatamente all’occhio di una persona competente.

Per questo l’opzione migliore è quella di affidarsi a dei veri meccanici. Nelle officine Volkswagen, che forniscono l’assistenza ufficiale della casa automobilistica tedesca, lavorano professionisti pronti a svolgere con grande precisione ogni genere di intervento.

Quali ricambi usare

Durante il tagliando alcuni elementi devono essere sostituiti. Ci sono pezzi del motore di un’automobile che si consumano con regolarità, e se non venissero cambiati potrebbero influenzare negativamente l’efficienza del motore stesso.

In queste occasioni noi suggeriamo di optare solo per i pezzi di ricambio originali. Si tratta di prodotti progettati per garantire la massima qualità costruttiva. Sono molto resistenti e pronti a durare nel tempo, e sono completamente compatibili con il modello su cui si vogliono installare.

Tagliando e revisione: le differenze principali

Non bisogna fare confusione tra tagliando e revisione.

Il tagliando non è obbligatorio, e può essere svolto anche da personale non autorizzato. Tra un tagliando e l’altro di solito è previsto un intervallo di chilometri che il mezzo deve aver percorso, ma si può anche anticipare liberamente. Molte persone prima di un lungo viaggio in macchina scelgono di svolgere la manutenzione prima di quanto previsto, per avere la certezza di mettersi al volante di un mezzo sicuro al 100%.

La revisione è invece obbligatoria, e se si è alla guida senza essere in regola con essa si può andare incontro a sanzioni. Ci si deve rivolgere a enti autorizzati, che rilasciano l’apposita documentazione al termine di uno scrupoloso controllo. La revisione serve a certificare che l’auto possa circolare senza costituire un pericolo. La prima revisione si fa dopo quattro anni dall’immatricolazione, mentre le successive vanno svolte con intervalli di due anni.


Pubblicato

in

da