Auto Storiche

2017: la rivincita della Lancia K Coupé

Non ha ancora spento le fatidiche venti candeline sulla torta, ma la Lancia K Coupé è già da tempo una predestinata all’ingresso nel magico mondo delle auto storiche, nonostante le performance commerciali modeste. Al debutto, infatti, non convinse sia gli addetti ai lavori che gli esigenti estimatori del brand Lancia, soprattutto per la linea poco originale. Molti avrebbero preferito la versione di serie della Kayak, concept car esposta da Bertone al Salone di Ginevra del 1995 e prodotta in esemplare unico per un cliente molto particolare (l’Avvocato Gianni Agnelli). Tuttavia, anche per ragioni di economia di scala, fu scelta la proposta interna del Centro Stile Lancia.

La Lancia K Coupé, definita “La più pura interpretazione del sofisticato concetto del Granturismo”, fu svelata per la prima volta nel mese di aprile del 1996, in occasione della 66° edizione del Salone di Torino. La vettura debuttò definitivamente sul mercato solo un anno dopo, precisamente nel mese di maggio del 1997, segnando il ritorno della gloriosa Casa automobilistica torinese nel settore delle coupé, abbandonato 13 anni prima con l’uscita di scena della Gamma Coupé.

2-3-190-e1479941504675 2017: la rivincita della Lancia K Coupé
Al momento del lancio, era disponibile con tre differenti motorizzazioni, tutte a benzina: 2.0i Turbo 16V a quattro cilindri da 205 CV, 2.4i 20V a cinque cilindri da 175 CV e 3.0i V6 24V da 204 CV, quest’ultima abbinata al cambio automatico a 4 rapporti che, grazie al controllo elettronico, prevedeva le modalità di guida Normal (per il massimo comfort), Power (votata alla sportività) e Ice (per affrontare tracciati a scarsa aderenza).

Read more ›

23 Novembre 2016 0 comments Auto Storiche, Lancia

Guida all’acquisto di un’auto d’epoca

alfa_100_anni Guida all’acquisto di un’auto d’epoca

Acquistare un’automobile storica non è difficile, ci sono però, alcune semplici regole da seguire, soprattutto se i contatti con il venditore avvengono on line. Il sistema migliore, in effetti, è quello di cercare in rete, si trova molta più varietà e concorrenza rispetto alle classiche concessionarie. Per prima cosa, individuata l’auto desiderata, mettersi in contatto con il venditore. Considerando che il più delle volte il mezzo si trova a centinaia di chilometri di distanza, è perfettamente inutile discutere per mail o telefonicamente senza garanzie certe.

Quindi, prima di spostarsi per visionare il veicolo, le informazioni da pretendere assolutamente sono:
Read more ›

9 Gennaio 2013 0 comments Auto consigli, Auto Storiche

Rc auto per le vetture d’epoca: come funziona?

alfa_100_anni Rc auto per le vetture d'epoca: come funziona?

L’assicurazione Rc auto per le auto d’epoca , presenta un costo decisamente ridotto, in media va da un minimo di 100 a un massimo di 170 euro ogni anno. Lo conferma, tra l’altro, l’Aci, che ha messo in evidenza come il numero delle vetture storiche negli ultimi tempi sia notevolmente aumentato: il registro apposito nel 2001 comprendeva 55mila modelli, diventati quasi 200mila allo stato attuale. Merito, come detto, anche dei costi ridotti della polizza assicurativa.  Si definiscono auto storiche i veicoli che hanno più di venti anni di età, mentre oltre i trent’anni si parla di veicoli anziani.
Read more ›

16 Ottobre 2012 0 comments Assicurazioni Auto, Auto Storiche

Auto d’epoca: da non perdere la fiera di Padova 2012

fiera-di-padova1 Auto d'epoca: da non perdere la fiera di Padova 2012

La prossima edizione di “Auto e Moto d’Epoca“, che si svolgerà presso la Fiera di Padova dal 25 al 28 Ottobre, si preannuncia un successone: ad oggi sono già stati prenotati tutti i 120 stand dedicati alle più prestigiose aziende coinvolti nel settore automobilistico (per poter esporre è necessario superare la selezione di uno speciale comitato di organizzatori).

Ferrari, Rolls, Lamborghini, Bugatti provenienti da tutta Europa (Austria, Svizzera, Francia e Germania) sono solo un assaggio dei magnifici veicoli che sarà possibile ammirare in questa splendida fiera.
Read more ›

26 Settembre 2012 0 comments Auto Storiche, Eventi Automobilistici

Le migliori auto classiche di sempre

porsche_550_spyder Le migliori auto classiche di sempre

Il sito “Motorspain.com” ha pubblicato la lista delle auto classiche migliori di sempre, tra cui figura la Porsche 550 Spyder. Si tratta della ‘Little Bastard’ con cui trovò la morte l’attore James Dean che, come tutti i possessori, ne apprezzava la leggerezza del corpo vettura che, in abbinamento al motore 1.5 a 4 cilindri da 110 CV, garantiva il raggiungimento della velocità massima di 220 km/h. Nell’elenco è compresa anche un’altra supercar della Casa di Zuffenhausen, vale a dire la prima 911 del 1963, equipaggiata con il propulsore 2.0 boxer a 4 cilindri da 130 CV.

Altra rappresentante dell’industria automobilistica tedesca è la Mercedes 300 SL del ’54, equipaggiata con il motore 3.0 a 6 cilindri in linea da 215 CV. Unica francese del gruppo, invece, è la Bugatti 57 SC Atlantic con il propulsore V8 che le consentiva di superare i 200 km/h di velocità massima. Inoltre, sono presenti supercar ‘Made in USA’ come la Ford Mustang del 1963 con il motore V8 da 300 CV e la Chevrolet Corvette del ’53 con il propulsore V6.

Read more ›

Fiat Croma: l’ammiraglia torinese ha compiuto 25 anni

fiat_croma_01 Fiat Croma: l'ammiraglia torinese ha compiuto 25 anni

Verso la fine del 1985, Fiat introdusse la Croma, la nuova ammiraglia della Casa torinese che sul mercato andò a sostituire la ormai anziana Argenta. La vettura nacque nell’ambito del progetto ‘Tipo 4’ che Fiat condusse in sinergia con Lancia, Saab e Alfa Romeo. Le quattro Case automobilistiche realizzarono una piattaforma comune per vetture di segmento E, con motore trasversale e trazione anteriore, in abbinamento a sospensioni a ruote indipendenti.

La Fiat Croma debuttò dopo i modelli Lancia Thema e Saab 9000, con cui condivideva anche lo stesso creatore, ovvero il designer Giorgetto Giugiaro che la distinse dal resto delle altre berline di rappresentanza attraverso la carrozzeria a 5 porte. La Croma era lunga 450 cm, larga 176 cm e alta 143 cm, mentre il passo misurava 266 cm. Debuttò sul mercato nel mese di dicembre ’85, al prezzo di 18.500.000 lire.

Read more ›

4 Aprile 2011 1 comment Auto Storiche, Fiat, News Auto

BMW: le mai nate M8 e M3 Touring

bmw_m8 BMW: le mai nate M8 e M3 Touring

La lettera M per gli estimatori di BMW è sinonimo di sportività ed alte prestazioni, come le vetture 1M, M3, M5, M6, X5 M, X6 M e Z4 M. In passato, la Casa bavarese era intenzionata ad allargare la propria offerta di auto sportive, ma alcune di queste non ha mai raggiunto la produzione, come la coupé M8 e la station wagon M3 Touring.

La BMW M8 doveva debuttare sul mercato nel 1990, un anno dopo l’introduzione della affascinante Serie 8, inizialmente proposta nella versione 850i. La supercar doveva essere equipaggiata con lo stesso motore 6.1 V12 da oltre 550 CV della McLaren F1. Nonostante la diffusione delle immagini attraverso “Autocar“, ancora oggi è sconiuto il motivo per cui la M8 non è mai giunta in produzione. Lo stesso propulsore, ma con potenza superiore ai 700 CV, doveva essere disponibile anche per la mai nata X5 M che sarebbe dovuta derivare dalla prima generazione della SAV bavarese.

Read more ›

Cisitalia: rinasce lo storico brand italoargentino?

cisitalia_202 Cisitalia: rinasce lo storico brand italoargentino?

Secondo quanto riportato da “Autoblog Argentina“, nel Paese sudamericano potrebbe rinascere lo storico brand Cisitalia. Infatti, Carolina Dusio, figlia del patron Piero, ha annunciato di aver avviato il progetto di rinascita in Argentina del brand Cisitalia con la replica della 202 Coupé Sport, il modello più rappresentativo della Casa italoargentina ed esposta anche al MoMa di New York.

Carolina Dusio ha affidato la direzione tecnica del progetto a Nestor Salerno, noto esperto di ricreazioni d’auto. Inoltre, l’imprenditrice italoargentina avrebbe avviato anche una collaborazione con Pur Sang, società specializzata in repliche delle storiche automobili di Bugatti. Non sono ancora noti, invece, chi dovrebbero essere i fornitori di componenti meccaniche e motore, ruoli che in passato furono assunti rispettivamente da Fiat e Porsche.

Read more ›

Alfa Romeo in esposizione alla Triennale di Milano per i suoi cento anni

L’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili fondata a Milano nel 1910, rinominata Alfa Romeo Milano nel 1918, celebra nel 2010 il centenario della sua nascita. La triennale di Milano dedica all’evento speciale una mostra ribattezzata “Il segno Alfa”, un segno indelebile nell’immaginario degli italiani e non solo.

alfa_100_anni Alfa Romeo in esposizione alla Triennale di Milano per i suoi cento anni

Read more ›

Mille Miglia 2010: immagini delle Mercedes

Scorci della Mille Miglia 2010 ce li invia Mercedes, che con questa galleria di immagini ripercorre alcune tappe salienti della sua partecipazione alla “corsa più bella del mondo”.

mercedes_sls_amg_2010 Mille Miglia 2010: immagini delle Mercedes

Read more ›