Audi / Auto anticipazioni / News Auto / Porsche / Station wagon / Tecnica e motori / Volkswagen

Audi: il motore 3.0 TDI biturbo anche per Volkswagen e Porsche

nuova_audi_a6_avant Audi: il motore 3.0 TDI biturbo anche per Volkswagen e Porsche

Con la nuova A6 Avant, Audi ha presentato anche il motore 3.0 TDI V6 biturbo da 313 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. Stando a quanto riportato da “Auto Zeitung“, il propulsore sarà capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, grazie anche all’abbinamento con il cambio tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale quattro.

Invece, il dispositivo Stop/Start contribuirà a mantenere i consumi intorno ai 16 km/litro e le emissioni sui 169 g/km di CO2. Oltre alla variante station wagon, il propulsore 3.0 TDI da 313 CV sarà adottato anche dall’Audi A6 berlina, dalla ‘tout terrain’ A6 allroad e dalla A7 Sportback.

Inoltre, secondo quanto riportato da “Auto Motor und Sport“, debutterà sotto al cofano delle medie A4 e A5 in occasione del restyling di metà carriera. Molto probabile anche l’adozione da parte della Q5. Nella gamma delle varie Audi A8 e Q7, Volkswagen Phaeton e Touareg andrà a sostituire l’attuale motore 4.2 TDI V8. Date anche le prestazioni sportive, il 3.0 TDI V6 biturbo sarà adottato anche dalle Porsche Cayenne e Panamera nella versione S Diesel, nonché dalle sportive S6 e S7 con potenza incrementata a 350 CV.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*