Audi / City Car

Audi A1: prezzi, motori, accessori e dotazioni di serie

L’ A1 è il modello più piccolo della gamma Audi, proposta per il momento nella versione a tre porte e quattro posti, alla quale seguiranno le versioni a cinque porte A1 Sportback e Sport S1. Sarà prodotta nello stabilimento Audi di Bruxelles in Belgio.

A1-esterno-anteriore Audi A1: prezzi, motori, accessori e dotazioni di serie

Previsti due motori diesel e due benzina

Al debutto la A1 monta quattro motorizzazioni, di cui due a benzina: 1.2 litri TFSI da 86 cavalli, 1.4 TFSI da 122 cavalli, e due Diesel: rispettivamente un 1.6 litri TDI da 90 cavalli e ed un 1.6 litri TDI da 105 cavalli. I motori Diesel ed il benzina 86 cavalli sono abbinati ad un cambio manuale a cinque marce, mentre è previsto un cambio a sei rapporti nel caso del motore a benzina 1.4 TFSI da 122 cavalli. Quest’ultimo è abbinabili anche con il cambio automatico S Tronic a sette marce e doppia frizione.

L’Audi A1 fa registrare consumi ridotti, almeno secondo i dati ufficiali forniti dalla Casa. Per raggiungere questo obiettivo, tutte le versioni montano di serie il sistema Start&Stop.

A1-profilo-posteriore Audi A1: prezzi, motori, accessori e dotazioni di serie

La versione che consuma meno è la 1.6 TDI 90 cavalli, per la quale Audi dichiara un consumo di 3,8 litri per 100 km. L’A1 ha un Cx di 0,32 e pesa 1045 kg, peso relativamente basso per le sue dimensioni e nonostante non sia stato utilizzato alluminio per la costruzione del telaio.

Dimensioni: meno di quattro metri di lunghezza

Audi A1 misura 3,95 m di lunghezza, 1,74 m di larghezza e 1,42 m di altezza con un passo di 2,47 m. Il bagagliaio ha una capacità di 267 litri, espandibili fino a 920 litri con gli schienali dei sedili posteriori reclinati. Il portellone posteriore è ad azionamento elettrico e si apre e chiude con la pressione di un pulsante.

Dotazioni di serie ed accessori della piccola A1

I montanti del tetto possono essere di quattro colori diversi, in contrasto con il colore del resto della carrozzeria, che invece sarà disponibile in dieci diverse tonalità.

L’Audi A1 ha le luci diurne a lampade alogene, ma possono essere ordinate anche a LED se si aggiungono i fari Xenon plus.

L’interno è una evoluzione degli ultimi modelli Audi, il computer di bordo ha una funzione denominata “programma efficienza” che, oltre a visualizzare il consumo medio e istantaneo, consiglia il momento ottimale per cambiare e mostra se e quale strumentazione elettrica è attiva.

A1-interni-volante Audi A1: prezzi, motori, accessori e dotazioni di serie

Ad esempio l’aria condizionata o il riscaldamento del lunotto posteriore, tutti accessori che se attivi causano un maggiore consumo di carburante.

Ulteriori personalizzazioni sono le luci a LED sulle portiere, il tetto, le prese d’aria e le rifiniture interne delle portiere in vari colori. Alcuni particolari possono essere cambiati anche dopo l’acquisto della vettura.

L’Audi A1 è disponibile in due livelli di allestimento: Attraction e Ambition. Per tutte le versioni sono previsti di serie sei airbag, controllo di stabilità, cerchi in lega da 15 o 16 pollici, aria condizionata, radio CD MP3 e il sedile del conducente regolabile in altezza.

A1-cruscotto Audi A1: prezzi, motori, accessori e dotazioni di serie

Come negli altri modelli Audi, è previsto un pacchetto opzionale denominato S Line, che comprende telaio sportivo, volante rivestito in pelle, sedili sportivi e alcune modifiche ed appendici esterne, cerchi in lega da 17 o 18 pollici.

Prezzi non proprio popolari

L’Audi A1 sarà posta in vendita a partire dal settembre 2010 ed il listino partirà dai 16.800 euro dell’A1 1.2 TFSI Attraction, passando per i 21.600 euro della 1.6 TDI 105 cavalli Attraction, per arrivare ai 22.900 euro della 1.4 TFSI S tronic Ambition

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*