Alfa Romeo ha scelto di tornare a mettersi in gioco oltreoceano. La casa automobilistica italiana ha da poco presentato il suo nuovo SUV Stelvio, destinato ad un pubblico globale. Tra i punti di forza, segnaliamo un motore in alluminio, un’accelerazione di alto livello e materiali di alta qualità. Scopri insieme a noi i segreti di Alfa Romeo Stelvio, con le caratteristiche tecniche e i motivi per i quali dovresti acquistarla.
Indice dei contenuti
Un design inconfondibile
Il primo aspetto del nuovo SUV Alfa Romeo Stelvio che può catturare l’attenzione riguarda senz’altro il suo aspetto estetico. Si tratta di una vettura che ricalca una tradizione che va avanti da oltre un secolo, con diverse analogie rispetto al recente modello Giulia. La bellezza del design non va a discapito di un occhio attento all’aerodinamica, con la chance di usufruire di performances di assoluto rilievo. Le linee sono marcate e muscolose al tempo stesso, con forme armoniose e ben proporzionate.
Massima cura viene attribuita anche agli interni, caratterizzati da una posizione di guida comoda e alta. La semplicità e l’essenzialità fanno parte delle prerogative principali di questo nuovo esemplare del marchio, senza lasciare in secondo piano una forte esclusività.
Il ricorso cospicuo alle moderne tecnologie
Alfa Romeo Stelvio punta in maniera cospicua all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, senza lasciare in secondo piano la tradizione. La vettura monta a bordo diverse soluzioni molto avanzate, come ad esempio l’IBS (sistema di freno integrato) e l’AEB (sistema frenante d’emergenza autonoma). I progettisti hanno messo in primo piano l’importanza della sicurezza, sottolineata dalle cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Un risultato davvero straordinario, col 97% di protezione per i passeggeri e la consapevolezza della vettura di saper restare intatta anche in condizioni complicate. È presente anche la funzionalità per il rilevamento dei pedoni, con i quali viene scongiurato ogni rischio per chi si trova ad attraversare la strada. Un alto grado di precisione e rapidità nella fermata viene garantito dal sistema IBS, mentre l’HDC è una funzione che consente una perfetta tenuta di strada in discesa, in tutte le condizioni di asfalto.
A tutto questo bisogna aggiungere un sistema di Infotainment di primissima categoria, con uno schermo da 8,8 pollici, il Sound Theatre, la tecnologia Alfa Connect per un rapido collegamento con dispositivi mobili e il Rotary Pad.
Prestazioni di assoluto rilievo per una vettura briosa
Alfa Romeo Stelvio può vantare ottime prestazioni, che la collocano in una fascia medio/alta. La vettura è disponibile in due motorizzazioni Turbo benzina, entrambe di cilindrata 2.0 con propulsori da 200 e 280 cavalli. A queste bisogna aggiungere due motori Turbo Diesel da 2.2, con una rispettiva potenza di 180 e 210 cavalli.
Tutte le versioni sono coadiuvate da un’innovativa trazione integrale Q4, mentre il 2.2 Turbo Diesel da 180 cavalli è disponibile anche nella variante con trazione posteriore. Ciascun modello viene gestito tramite un cambio automatico, costituito da una sequenza di ben otto rapporti. In generale, il motore risulta molto fluido e pronto a rispondere ad ogni sollecitazione. Le prestazioni rilevanti sono dovute in buona parte ad un ottimo rapporto tra peso e potenza, raggiungibile grazie all’ausilio di materiali molto leggeri e pratici, oltre che sofisticati.
La maggior parte delle componenti meccaniche è fatta in alluminio, dal motore al cofano, dal parafanghi alle portiere e al portellone. Inoltre, bisogna mettere in evidenza i bassi consumi e le emissioni contenute, con un limitato impatto ambientale.
Un’esperienza di guida comoda e divertente
Se scegli di acquistare un’Alfa Romeo Stelvio, o quantomeno hai la fortuna di poterla guidare, puoi vivere un’esperienza al volante davvero entusiasmante. Il divertimento è assicurato dall’anima sportiva del marchio italiano.
Tali prerogative non vanno a discapito del comfort dei passeggeri, con l’opportunità di ospitarne tre in spazi piuttosto ampi. La capacità del bagagliaio oltrepassa i 500 litri e può ulteriormente crescere in caso di spostamento dei sedili posteriori.
Il rapporto di sterzo è molto equilibrato e si avvicina ad un 50-50 tra l’asse anteriore e quella posteriore. Il brio di Stelvio viene ulteriormente enfatizzato dalla presenza della trazione integrale Q4, che consente una gestione in tempo reale delle quattro ruote motrici. Ogni conducente può scegliere la propria modalità di guida preferita fra tre diverse possibilità, garantite dalla presenza del selettore Alfa DNA.
In pratica, il SUV sa adattarsi perfettamente alle esigenze di chi lo guida e consente al conducente di fargli cambiare atteggiamento al seconda del proprio stile di percorrenza. Questi punti di forza vengono confermati in tutti i tipi di allestimenti, dal Business al Super passando per l’Executive.
Le conclusioni finali su Alfa Romeo Stelvio
Nel complesso, Alfa Romeo Stelvio si pone come un crossover SUV di sicuro affidamento, in grado di districarsi nel modo migliore sia nel traffico della città che in occasione di lunghe percorrenze.
Il prezzo oscilla intorno ai 50 mila euro ed è abbastanza onesto per una vettura adatta ad ogni tipo di asfalto. Molto bene sia le soluzioni tecnologiche che la dotazione di serie in generale, così come piace molto la chance di modificare lo stile di guida.