Alfa Romeo / Auto Storiche / Eventi Automobilistici

Alfa Romeo in esposizione alla Triennale di Milano per i suoi cento anni

L’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili fondata a Milano nel 1910, rinominata Alfa Romeo Milano nel 1918, celebra nel 2010 il centenario della sua nascita. La triennale di Milano dedica all’evento speciale una mostra ribattezzata “Il segno Alfa”, un segno indelebile nell’immaginario degli italiani e non solo.

alfa_100_anni Alfa Romeo in esposizione alla Triennale di Milano per i suoi cento anni

La mostra sarà inaugurata questa settimana e durerà fino alla prima decade di ottobre. Ripercorre tutta la storia dell’azienda legata alle vicende politiche, sociali e culturali del nostro Paese. Nelle sale i visitatori possono rivivere i vari decenni fino ad arrivare ai nostri giorni, accompagnati dalle immagini, dalle opere d’arte e dai video in cui le vetture Alfa Romeo sono protagoniste. Le regine dell’evento sono indubbiamente l’A.L.F.A. 15 HP Corsa del 1911, la RL Super Sport del 1925, la 8C 2900 B Speciale tipo “Le Mans” del 1938, la Giulietta berlina del 1955, la Giulia Sprint GTA del 1965, la Montreal del 1970, l’Alfa 8C Competizione del 2006 e tante altre ancora.

Parecchie di queste vetture provengono dal Museo Storico di Arese. Il successo del marchio è stato da sempre il carattere sportivo, la volontà di misurarsi nelle competizioni, sancendo la nascita di un mito per gli italiani, un mito di sportività, eleganza e stile. Alfa Romeo un sogno tutto italiano legato ai tanti ricordi, alle vittorie del passato, alle straordinarie prestazioni. La mostra è stata realizzata da Francesco Casetti , hanno collaborato all’evento lo storico dei media e del costume Peppino Ortoleva, che ha curato la cronologia, il compositore Giovanni Albini che ha composto le musiche di fondo.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*